Lo zucchero fa male, ecco perchè non esagerare

Gli alimenti spesso demonizzati dai nutrizionisti sono due, il sale e lo zucchero. Di per sè non fanno male ciò che nuoce è il loro consumo eccessivo. Lo zucchero, in particolare, è presente naturalmente in tantissimi alimenti, tra cui la frutta ed il latte. Ciò che fa male alla salute è l’abitudine di aggiungerlo quando non ce n’è bisogno. Se iniziassimo ad abbandonare questa cattiva abitudine potremmo iniziare a notare cambiamenti positivi nella nostra vita.

L’ENERGIA: la maggior parte di noi pensa, a torto, che aggiungere zucchero agli alimenti serva ad aumentare l’energia. In realtà è vero il contrario. Lo zucchero, se consumato in eccesso, blocca la naturale capacità del nostro corpo di mantenere alte le nostre riserve di energia.

IL PESO: zucchero chiama zucchero; più se ne mangia più ne si avrà voglia. A parte quello contenuto nella frutta, lo zucchero presente in alcuni cibi è davvero tanto e, di solito, va a braccetto con i grassi. Se iniziamo ad eliminare dalla nostra dieta tutti quegli alimenti ad alto contenuto di zuccheri costringeremo il nostro corpo a dare fondo alle riserve innescando il dimagrimento.

Se eliminassimo lo zucchero inizieremmo a provare meno fame e finiremo per perdere peso. Inizieremmo a gustare un pezzo di frutta e ci accorgeremmo, magari, dopo un po’ di tempo che anche un pezzo di torta può diventare davvero disgustoso per il suo sapore estremamente dolce.

IL COLON: se eliminassimo lo zucchero dalla nostra dieta il colon avrebbe più facilità ad elaborare il cibo consumato; ci accorgeremmo di possedere delle funzioni intestinali più regolari.

Prima inizieremo ad eliminare lo zucchero, prima inizieremo a stare meglio.
Di recente anche l’OMS ha rivisto le indicazioni che riguardano il consumo di questa sostanza: dal 10% si è passati a raccomandare che lo zucchero non superi il 5% delle calorie giornaliere.
Decidere di eliminare lo zucchero dalla propria alimentazione non è semplice in quanto si tratta di una vera e propria assuefazione; iniziate ad eliminare le bevande gassate addizionate con zuccheri aggiunti, poi gli alimenti trasformati e piano piano vi accorgerete di apprezzare i nuovi sapori. Gli esperti assicurano che per disintossicarsi siano necessarie circa tre settimane. Essere diligenti farà accorciare i tempi.