La liposuzione è una tecnica adottata per ridurre il grasso in eccesso in diverse parti del corpo. Al giorno d’oggi le procedure per realizzarla sono diventate davvero all’avanguardia e permettono di ottenere risultati inaspettati, preservando i tessuti.
La liposuzione viene effettuata attraverso delle cannule, inserite attraverso delle incisioni sottilissime che poi, alla fine dell’intervento, vengono suturate. Da qualche anno la liposuzione è possibile applicarla anche al viso grazie all’uso di cannule piccolissime che rendono questo intervento adatto anche a giovani che vogliono semplicemente ridare proporzione al prorio viso.
L’ultima novità in questo campo è rappresentata dalla “liposuzione light”. Non comporta nessun rischio, non produce ematomi e in bravissimo tempo si ritorna alla vita normale. Si tratta a tutti gli effetti di liposuzione, applicabile però a piccole aree dove il grasso si è localizzato, per esempio il doppio mento o un cuscinetto sul gluteo.
Non è previsto nessun ricovero e viene eseguito tramite l’utilizzo del laser con delle cannule ancora più ridotte in spessore rispetto a quelle tradizionali. Non si tratta di un intervento chirurgico, tanto è vero che viene eseguito in anestesia locale, in regime ambulatoriale, ed ha la durata di circa un’ora.
I costi, essendo ancora all’inizio, rimangono un po’ alti. Per intervenire su una singola zona le tariffe partono da 700 euro. C’è da considerare, però, che gli esiti sono durevoli nel tempo, specie se si tratta di interventi al viso; per quanto riguarda l’eliminazione dei cuscinetti su gambe e glutei, l’importante è seguire, in seguito all’intervento, un regime alimentare sano e svolgere dell’attività fisica quotidiana, per scongiurare il pericolo di una loro nuova comparsa nel breve tempo.