L’importanza dell’abbigliamento nell’attività sportiva

L’abbigliamento che si indossa per svolgere una qualsiasi attività sportiva è tanto importante quanto il reidratarsi. L’abbigliamento, infatti, svolge molte funzioni ed è importante scegliere quello più adatto sia all’attività praticata sia alle condizioni ambientali in cui quest’ultima viene svolta.

Basta tener conto di pochi ma importanti fattori, per poter scegliere gli indumenti perfetti.

 

1) TEMPO: se ci si sta esercitando all’aperto bisogna tener conto delle condizioni meteorologiche. In caso di caldo bisogna assicurarsi di indossare indumenti che non surriscaldino, di scegliere un abbigliamento comodo che permetta al corpo di respirare. In questo modo, infatti, sarà favorita la traspirazione e la regolazione della temperatura corporea. I colori dovranno essere piuttosto chiari in quanto capaci di riflettere i raggi solari tenendoli lontani dal corpo. In caso di freddo, poi, il consiglio è quello di vestirsi “a cipolla” cioè a strati. In questo modo, al bisogno, si avrà la possibilità di eliminare gradualmente un accessorio man mano che si suda e ci si riscalda. La sequenza dovrebbe essere più o meno questa: il primo strato è consigliabile sia composto da un tessuto in polipropilene in grado di assorbire il sudore, seguito da uno strato di lana o pile; per completare l’abbigliamento è opportuno scegliere una giacca non troppo pesante. Sia che ci si trovi in estate o in inverno è fondamentale proteggere la testa.

camminare-velocemente-cellulite

2) MOVIMENTO: durante l’attività fisica è buona norma indossare indumenti larghi in modo da ottenere la massima libertà di movimento e svolgere in maniera corretta gli esercizi.

Questo accorgimento, inoltre, ridurrà il rischio di incorrere in infortuni.

Gli indumenti larghi sono anche più comodi e come sappiamo, sentirsi a proprio agio è fondamentale mentre ci si allena.

 

3) COMFORT: è importante scegliere indumenti che ci facciano sentire a nostro agio. Meglio ci sentiremo nei nostri panni e più positive saranno le sensazioni derivanti dall’esercizio fisico; tutto questo servirà a prolungare nel tempo l’attività sportiva rendendola più piacevole.

 

4) SCARPE: le scarpe sono un accessorio estremamente importante specie per gli esercizi che prevedono la corsa. Qui trovate le offerte migliori. Molti negozi vendono scarpe sportive speciali a seconda dell’esercizio che si deve svolgere: running, cross training, calcetto. Gli esperti raccomandano di scegliere comunque scarpe con delle suole spesse e con un’imbottitura che fornisca il supporto adatto alla pianta del piede.


Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.