Tutti conosciamo il limone e molto spesso lo abbiamo utilizzato in cucina per aggiungere sapore a qualche alimento o magari quando avevamo mal di gola. Esistono però tanti altri momenti in cui il limone può venirci incontro:
IL FRIGORIFERO: il limone è capace di rimuovere i cattivi odori con facilità. Mettete il suo succo su di un batuffolo o su di una spugna e lasciatela nel frigorifero per diverse ore. Prima però assicuratevi di aver buttato via tutto il cibo scaduto o che causa cattivi odori.
LA PRESSIONE: il limone contiene potassio, capace di regolare la pressione alta e di ridurre la nausea o le vertigini.
LE VERDURE: tutte le verdure, in particolare i cavoli, tendono ad annerirsi anche dopo una breve cottura. Per assicurarvi che non perdano la loro brillantezza versateci sopra, prima di cuocerle, un cucchiaino di succo di limone.
L’UMORE: una limonata può aiutare ad alzare il tono dell’umore e ad allontanare stress e depressione. Se vi sentite disidratati, magari dopo un’attività faticosa, potrebbe rivelarsi utile bere qualche goccia di succo di limone: si tratta di una medicina naturale che vi rinfrescherà in modo incredibile.
I TAGLIERI DA CUCINA: i taglieri assorbono l’odore degli alimenti: l’aglio, la cipolla, il pesce. Per sbarazzarvi del cattivo odore strofinate mezzo limone sulla superficie .
PROBLEMI RESPIRATORI: il succo di limone aiuta a ridurre il catarro; agevola la respirazione e mitiga i sintomi dell’asma.
ARTRITE E REUMATISMI: il limone è un potente diuretico, aiuta a ridurre le infiammazioni e da sollievo ai dolori causati da artrite e reumatismi.
I CALCOLI RENALI: il consumo regolare di limonata aumenta la produzione di citrato urinario, una sostanza chimica che impedisce che nelle urine si formino dei cristalli che accumulandosi danno vita ai calcoli.
GLI INSETTI: dimenticatevi di insetticidi o trappole per piccoli insetti: basta utilizzare del succo di limone. Provate a spruzzarne un po’ sulla soglia della porta o in eventuali buchi da dove vedete uscire le formiche. Il limone è efficace anche contro gli scarafaggi e le pulci. Mescolate il succo di quattro limoni con mezzo litro di acqua e lavate il pavimento: gli scarafaggi e le pulci odiano il suo odore.
INVECCHIAMENTO: il succo di limone riduce la produzione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. La limonata è un potente antiossidante.
FRUTTA E VERDURA: i pesticidi sono sempre in agguato a meno che non mangiate biologico. Tagliate un limone e spremetene il succo in una bottiglia spray: si tratta di un disinfettante naturale che oltretutto profuma.
INFEZIONI: una limonata può aiutare a combattere il mal di gola, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Provate a fare anche dei gargarismi con limone caldo.
LE TOSSINE: ogni giorno, anche senza volerlo, consumiamo una grande quantità di cibo spazzatura e i conservanti e gli additivi si depositano nel sangue. Questo fa sì che si formino molte tossine facilmente eliminabili se prendessimo l’abitudine di bere, ogni giorno, acqua e limone tiepido.
LA LATTUGA: se vi capita di aver dimenticato della lattuga nel frigorifero non gettatela vedendola un po’ moscia. Aggiungete del succo di limone in una ciotola di acqua fredda, mettete a bagno la lattuga per un’ora. Prima di servirla asciugatela bene.
LA BOCCA: il succo di limone blocca il sanguinamento delle gengive e calma il mal di denti.
LE MACCHIE SULLA PELLE: prima di acquistare creme costosissime provate a passare del succo di limone sulle macchie cutanee. Fate riposare per 15 minuti poi sciacquate.
PER LA CASA: volete rinfrescare l’aria in casa? Mettete a bollire dell’acqua con bucce di limone, bastoncini di cannella, chiodi di garofano, buccia di mela. Avrete creato il vostro profumo personale.
LE UNGHIE: aggiungete il succo di mezzo limone in una tazza di acqua calda e immergete le dita per cinque minuti. Togliete le cuticole, e strofinate le unghie con una buccia di limone.
L’ALITO: preparate un collutorio naturale con del succo di limone puro. L’acido citrico ucciderà i batteri responsabili dell’alito cattivo. Risciacquate subito con acqua fresca perchè si potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.
LA FORFORA: se avete prurito in testa e notate della forfora squamosa , massaggiate il cuoio capelluto con due cucchiai di succo di limone, poi mescolate un cucchiaino di succo in una tazza di acqua e sciacquate con questa i capelli. Ripetete fino alla scomparsa della forfora.
I GOMITI: la pelle dei gomiti o delle ginocchia si usura facilmente assumendo un aspetto non piacevole. Mescolate del bicarbonato di sodio con del succo di limone per preparare una specie di pasta abrasiva, strofinate e sciacquate. Per finire, massaggiate con poco olio di oliva e tamponate con un panno morbido.
MAL DI TESTA: se soffrite di mal di testa, prima di assumere un farmaco provate ad aggiungere del succo di limone ad un paio di cucchiaini di tè. Il mal di testa probabilmente sparirà, specie se avete bevuto un po’ di più.
BRIVIDI DA FEBBRE: il limone può rappresentare un ottimo aiuto contro i brividi causati da febbre.
IGIENE VAGINALE: il limone è un potente antisettico, ideale da utilizzare per lavande vaginali.
LE TARME: i francesi utilizzano il succo di limone per tenere le tarme lontane dagli armadi, a patto che lo tempestiate di chiodi di garofano.
LO STOMACO: i problemi digestivi affliggono la maggior parte della popolazione: il succo di limone riduce la possibilità di soffrire di indigestione.
TAGLI E GRAFFI: per fermare una emorragia o disinfettare dei piccoli tagli, versate direttamente un po’di succo di limone o, in alternativa, mettete qualche goccia su di un batuffolo e premete sulla ferita.
LE VERRUCHE: provate ad applicare direttamente sulla verruca del succo di limone. Ripetete l’operazione per diversi giorni fino a quando non si scioglierà.
CAPI DELICATI: per eliminare una macchia da un capo delicato al posto della candeggina utilizzate il succo di limone. Prima del lavaggio normale mettete i vostri capi a bagno in acqua ,succo di limone e bicarbonato di sodio.
LA LAVATRICE: durante il lavaggio versate nella vaschetta del succo di limone: rimuoverà le macchie più difficili e donerà ai vostri capi un piacevole odore di fresco.
L’ACCIAIO: avete degli oggetti in rame, ottone che si sono anneriti? Non buttateli, preparate una pasta con del succo di limone e del sale, coprite l’oggetto e fate riposare per 5 minuti. Lavate con acqua calda, risciacquate e asciugate. La stessa miscela potrà essere utilizzata per la cucina o per i rubinetti incrostati.
COME SCEGLIERE I LIMONI
Quando acquistate i limoni cercate di preferire quelli che hanno raggiunto la piena maturazione perchè saranno più ricchi di antiossidanti; il loro colore dovrebbe essere di un bel giallo pieno, senza riflessi verdi. Prendeteli in mano, dovrebbero essere pesanti il che significa che la buccia sarà sottile ma saranno ricchi di polpa. La buccia d’altra parte dovrebbe avere una grana fine, senza rughe, macchie o zone molli. I limoni si possono conservare a temperatura ambiente per una decina di giorni circa, tenendoli ben lontani dalla luce diretta del sole. Trascorso questo periodo andrebbero riposti in frigorifero dove conservarli per al massimo altre due settimane.
Il succo di limone invece può durare molto più tempo basterà metterlo nei contenitori per il ghiaccio nel freezer, scongelandolo al bisogno.
USI LIMONE
Provate a sbucciare un limone e fatelo riposare per una notte in 150 ml di aceto. Al mattino aggiungete 150 ml di acqua, versate la miscela in una bottiglia con lo spruzzino e utilizzatela per pulite tutte le superfici della vostra casa.
Cospargete i taglieri da cucina con del sale poi aggiungete del limone sminuzzato, fate riposare per 15 minuti poi lavate con acqua fresca.
Immergete i vostri panni sporchi in una miscela di acqua e bicarbonato per mezz’ora prima di procedere con il normale lavaggio.
Passate sotto le ascelle una fetta di limone prima della doccia. Vi aiuterà a rimuovere le cellule morte e a sbiancare la pelle.