Lechal, scarpe intelligenti che ci diranno dove andare

Dall’India arriva l’ultimo ritrovato nel campo della tecnologia: si chiamano Lechal; disponibili dal mese di settembre ed hanno già un numero di preordini impressionante: 25000.

Il costo si aggirerà intorno ai 100$; si tratta di scarpe particolari, sincronizzate con una app smartphone che utilizzerà le mappe Google e vibreranno per avvertire gli utenti quando e dove rivolgersi per raggiungere la destinazione preferita. Basterà dire al telefono dove si vuole andare, lasciandolo in tasca, e la scarpa attraverso un ronzio indicherà se girare a destra o a sinistra. Dice il fondatore della società che le ha inventate: “le scarpe sono una naturale estensione del corpo umano. Potrete lasciare a casa il vostro orologio o bracciale preferito ma non lascerete mai più le vostre scarpe”.Lechal, scarpe intelligenti che ci diranno dove andare

Inizialmente progettate per i non vedenti, in lingua Hindi Lechal significa “portare con sè”; secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 285 milioni di persone non vedenti e la maggior parte vivono in India.

Chi le ha progettate giura che diventeranno uno strumento indispensabile per i corridori, per gli appassionati di mountain bike o per i turisti che non saranno più costretti a girare con mappe stradali o cellulari. Ciò che potrebbe non piacere è forse l’estetica delle scarpe ma esiste un modo per ovviare a tutto questo: rimuovere le solette Bluetooth e inserirle nelle proprie scarpe abituali.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.