Avvolgersi in un manto di alghe, ricevere un confortevole massaggio, immergersi in delle acque calde o sentire la pressione dei getti d’acqua sulla pelle sono alcuni dei piccoli piaceri che si possono sperimentare alle terme.
Ormai, pochi sanno rinunciare a queste vacanze salutari e sfruttano le terme per sfuggire alla routine quotidiana, ritrovare la forma fisica, prendersi un po’ di tempo per curare se stessi o semplicemente per riposare.
Le terme, però non offrono solo giorni di relax, ma esercitano anche un effetto benefico sulla salute, curando diversi dolori con acque minero-medicinali.

Così, in funzione della diversa qualità dell’acqua, si possono risolvere diversi problemi. Le acque sodiche sono stimolanti, quelle sulfuree hanno un’azione benefica sulla pelle e sull’apparato respiratorio, quelle ricche di ferro favoriscono la rigenerazione del sangue, migliorano l’anemia e rappresentano un valido aiuto nelle diete dimagranti, quelle radioattive hanno effetti analgesici per combattere stress, ansia e depressione, quelle solfate hanno effetti lassativi e diuretici, quelle bicarbonate sono utili per l’apparato digestivo, quelle carboniche stimolano l’appetito e favoriscono il funzionamento dell’apparato circolatorio.
L’abc delle terme:
Aerosol: inalazioni di acqua minero-medicinale mediante apparecchi che producono particelle di vapore finissime.
Balneoterapia: immersione in una vasca di acqua minero-medicinale a cui viene aggiunta dell’aria a pressione.
Cura idropinica: ingerimento di acqua minero-medicinale a scopo terapeutico, la cui intensità e durata vengono stabiliti dal medico curante.
Doccia scozzese: alternanza di getti caldi e freddi di acqua minero-medicinale.
Doccia vichy: massaggi a secco alternati a massaggi sotto il getto di acqua minero-medicinale.
Fanghi: applicazione di fanghi ottenuti dalla mescolanza di terra e acqua minero-medicinale.
Getto a pressione: applicazione manuale di acqua minero-medicinale con più o meno pressione o continuità.
Idromassaggio: tecnica che consiste nell’aggiunta di acqua a pressione con il fine di smuovere l’acqua minero-medicinale affinchè agisca massaggiando la persona.
Maniluvi: bagni delle mani e parti delle braccia.
Nebulizzazioni: inalazione di gocce d’acqua molto dense.
Pediluvi: bagni dei piedi e parte delle gambe.
Sauna: calore secco in cabina.
Vaporizzazione: applicazione di vapore sul corpo con fini terapeutici.