Le macchie della pelle, prodotti per eliminarle

Le macchie scure che a volte compaiono sulla pelle sono causate principalmente da un accumulo eccessivo di melanina, la sostanza che conferisce il colore alla pelle, in alcune aree caratteristiche del corpo e del viso.

L’organismo umano è dotato di cellule spazzine, i melanofagi, che hanno il compito di eliminare il pigmento scuro dopo che i raggi del sole hanno colorato la pelle.
Esposizioni massicce ai raggi solari o non protette adeguatamente possono però inibire o attenuare questo processo fisiologico e così, in alcuni punti la melanina non riuscirà ad assorbirsi dando vita alla formazione di antiestetiche macchie scure.Le macchie della pelle, prodotti per eliminarle

Colpiscono mani, viso, decolletè. In particolare si concentrano sulla zona delle sopracciglia , intorno alle labbra, sugli zigomi e in prossimità dell’attaccatura dei capelli.
E’ vero che il sole è la causa principale della loro comparsa, perchè sotto il suo effetto le chiazze si scuriscono e aumentano il numero, è vero anche che la loro origine ha varie cause.

Innanzitutto esiste una predisposizione genetica, poi possono essere responsabili le variazioni e gli squilibri ormonali: l’uso della pillola anticoncezionale, antibiotici, antinfiammatori, antistaminici, psicofarmaci, alcol, profumi ed essenze che non andrebbero mai applicate prima di esporsi al sole, la gravidanza poi può provocare il cloasma gravidico, lo stress, i disturbi della tiroide e le lesioni causate dalle cerette.

Per un intervento correttivo sono utilissimi i cosmetici schiarenti che contengono sostanze come l’arbutina, l’acido azelaico, l’acido cogico, complessi brevettati e molto efficaci, la vitamina C e gli alfa e i betaidrossacidi che esfoliano lo strato superficiale dell’epidermide.

Unica avvertenza è di non usarli mai al sole. Tutte queste creme sono arricchite da agenti idratanti, nutrienti e antietà. Per essere efficaci le creme schiarenti andrebbero utilizzate per almeno due mesi di seguito. Nel caso siano molto evidenti è opportuno proseguire il trattamento per tre mesi , ripetendo il ciclo due volte l’anno.

I prodotti a base di aloe vera ed in particolare il FOREVER EPIBLAC applicato la sera e la mattina sulla zona desiderata riesce in maniera sorprendente ad attenuare questo fastidioso inestetismo.

 

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.