Le mani sono lo strumento che utilizziamo più volte durante il giorno: i cellulari, il pulsante dell’ascensore, i soldi, per i bambini i banchi, le sedie a scuola, le mani di altre persone che frequentemente stringiamo. Si stima che le mani contengano 30 – 35 batteri per cm quadrato ma, la maggior parte, si concentrano sotto le unghie. Credenza comune è che tenere queste ultime sempre corte aiuti a minimizzare il problema ma non è così perchè i germi ed i batteri si annidano alla base dell’attaccatura.
Attraverso le mani i batteri vengono a contatto con gli occhi, la bocca, il naso entrando poi facilmente nell’organismo. Molti dei microorganismi presenti sulle mani non risultano nocivi per la nostra salute in quanto il nostro corpo riesce a neutralizzarli; ce ne sono alcuni, però, che provocano infezioni come per esempio raffreddore, congiuntivite o infezioni intestinali. Lavarsi le mani ogni qual volta si entra a contatto con qualsiasi strumento è sempre auspicabile ma è una operazione che va fatta seguendo delle regole ben precise come raccomanda il Ministero della Salute:
1) bagnate le mani con acqua
2) copritele con una quantità sufficiente di sapone
3) frizionatele strofinando i palmi fra di loro, sul dorso e intrecciando le dita
4) strofinate il dorso contro il palmo opposto stringendo le dita tra di loro
5) frizionate il pollice sinistro nella mano destra e viceversa
6) frizionate il palmo della mano destra con le dita strette dell’altra mano e viceversa
7) sciacquate con molta acqua
8) asciugate con una salviettina, preferibilmente monouso.
9) se siete in un luogo pubblico, utilizzate la stessa salvietta per chiudere il rubinetto
Capita, alle volte, di trovarsi in luoghi dove non c’è un bagno.,Allora che fare? Utilizzate gli appositi disinfettanti reperibili in farmacia o nei supermercati: sono efficaci e semplici da utilizzare. Versatene qualche goccia sul palmo e sfregate entrambe le mani accuratamente.