Lavare i piatti fa bene: allontana lo stress

Ricercatori del Florida State College hanno condotto uno studio, poi pubblicato sulla rivista Mindfulness, che ha dimostrato come lavare i piatti a mano possa essere considerato un ottimo metodo per allontanare lo stress. La condizione essenziale rimane quella di concentrarsi su ciò che si sta facendo predisponendosi con il giusto stato d’animo, atteggiamento che permette di mettere al lavoro tutti i recettori sensoriali per apprezzare sia l’acqua calda sulle mani che il profumo di pulito del detersivo.

Gli scienziati hanno chiesto a 51 studenti volontari di lavare dei piatti sporchi. Una metà dei partecipanti è stata istruita su come avere consapevolezza dell’atto, al contrario dell’altra metà. Il gruppo che aveva lavato i piatti consapevolmente ha dichiarato di sentirsi più ispirato e che il proprio livello di stress si era ridotto del 27%; hanno inoltre dichiarato che avevano sopravvalutato i tempi di lavaggio.

Il secondo gruppo non ha sperimentato nessun beneficio.
I ricercatori hanno concluso che se non ci si avvicina al compito con consapevolezza e volontà non si ottiene nessun beneficio mentale nè fisico.
Lo studio ha voluto dimostrare, prendendo ad esempio il lavaggio dei piatti, che qualsiasi attività, se intrapresa senza consapevolezza, apporta più danni che benefici. Qualsiasi lavoro richiede serenità, riflessione, giusto approccio. Ogni attività quotidiana potrà essere così trasformata in una opportunità.