Latte: tutti i tipi e le caratteristiche

A volte basta un semplice gesto come può esserlo bere un bicchiere di latte per provare dei sintomi spiacevoli quali nausea, gonfiore, meteorismo, diarrea. Succede perchè molti di noi, dalla nascita, mancano di un enzima capace di scomporre il lattosio, lo zucchero presente nel latte. La gravità dei sintomi dipende dalla quantità di lattosio assunta.

Per capire se si è intolleranti al lattosio esiste un metodo scientifico che consiste nel prelevare un campione di sangue dopo poche ore dall’aver assunto una dose di lattosio a digiuno o, in alternativa, un test respiratorio che controlla la quantità di idrogeno nel respiro dopo l’assunzione di lattosio. Molte volte una malattia come la sindrome dell’intestino irritabile, la celiachia, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, un’allergia alimentare può essere confusa con l’intolleranza al lattosio.

Per chi ha accertato la sua intolleranza esistono valide alternative al latte vaccino. Vogliamo spiegarvi le caratteristiche dei vari prodotti a partire dal latte di mucca.

IL LATTE INTERO: viene chiamato così grazie alla presenza di grassi al suo interno; questo latte non viene sottoposto a nessun processo chimico. Va consumato al massimo dopo cinque giorni dall’acquisto ed è adatto ai bambini che hanno superato i due anni di età; importante per lo sviluppo del loro sistema nervoso perchè ricco di vitamine A, B e K. Deve prestare attenzione al suo consumo chi è in una condizione di obesità o sovrappeso o chi ha i valori di colesterolo alti. Un bicchiere di latte intero apporta 120 cal, 6 gr di proteine, 6,4 gr di grasso totale, 4,2 gr di grassi saturi, 234 mg di calcio.

TIPI DI LATTE E CARATTERISTICHE

IL LATTE PARZIALMENTE SCREMATO: contiene il 50% in meno di grassi rispetto a quello intero ma ha la stessa quantità di proteine e calcio, ideale per chi vuole perdere peso. Il latte parzialmente scremato sazia di più rispetto a quello scremato. Un bicchiere di latte parzialmente scremato apporta 90 cal, 6 gr di proteine, 3,1 gr di grasso totale, 1,7 gr di grassi saturi, 231 mg di calcio.

IL LATTE SCREMATO: ha una riduzione totale del grasso rispetto a quello intero. Ideale per chi è a dieta ma è possibile trovare in commercio qualità con aggiunta di calcio, ferro, vitamine, utili per esempio agli anziani o alle donne in menopausa. Un bicchiere di latte scremato apporta 70 cal, 6 gr di proteine, 0,0 gr di grasso totale, 0,0 gr di grassi saturi, 228 mg di calcio.

SENZA LATTOSIO: si adatta a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio ma al contempo è ricco di grassi. Un bicchiere apporta 82 cal, 6,2 gr di proteine, 2,4 gr di grasso totale, 1,5 gr di grassi saturi, 232 mg di calcio.

IL LATTE DI SOIA: si tratta di un prodotto ad alto valore nutritivo, ideale per coloro che seguono una dieta vegetariana. Ha un basso contenuto di calcio. Il latte di soia è considerato una buona prevenzione contro il cancro al seno, le malattie cardiache, l’osteoporosi, il cancro alla prostata. Dovrebbero evitarlo coloro che soffrono di ipotiroidismo. Un bicchiere di latte di soia apporta 84 cal, 5 gr di proteine, 3 gr di grasso totale, 0,4 gr di grassi saturi, 176 mg di calcio.

LATTE DI QUINOA: il latte di quinoa è ricco di aminoacidi e minerali e possiede un alto valore nutritivo. Ricco di ferro ma povero di calcio.

IL LATTE DI RISO: contiene più carboidrati rispetto al latte intero ma pochi grassi e niente proteine. Contiene calcio e rappresenta un’ottima scelta per i vegani. Dovrebbe essere consumato però alternandolo ad altri tipi di latte.
Un bicchiere di latte di riso apporta 91 cal, 17 gr di carboidrati, 0 gr di proteine, 2 gr di grassi totali, 0,2 gr di grassi saturi, 240 mg di calcio.

IL LATTE DI CAPRA: il latte di capra contiene più grassi di quello intero, sconsigliato dunque a coloro che hanno valori di colesterolo alti; rispetto al latte intero però è più digeribile, possiede molti acidi grassi responsabili del suo sapore caratteristico e aiuta le funzioni intestinali. Ricco di ferro, vitamine B6, B12, ideale per i bambini che non digeriscono il latte intero. Un bicchiere apporta 132 cal, 6,1 gr di proteine, 7,5 gr di grasso totale, 4,8 gr di grassi saturi, 224 mg di calcio.

IL LATTE IN POLVERE: il latte in polvere è senz’altro una scelta molto pratica, costituito da un prodotto a cui è stata tolta l’acqua ma ha mantenuto le proteine, i grassi ed il calcio. Si tratta di un alimento quasi esclusivo dei neonati con un valore energetico elevato ma non rappresenta il massimo per gli adulti. Meglio una versione scremata con aggiunta di calcio.