Latte e pesce insieme non fanno male

Alcuni scienziati tempo fa hanno ipotizzato che consumare insieme il latte con il pesce possa provocare la comparsa di macchie bianche sulla pelle. Al momento tuttavia non esiste ancora nessuna prova scientifica a conferma di ciò e nessuno può affermare che il latte e il pesce siano una cattiva combinazione.
Più che altro questa corrisponde ad una diceria.

Le macchie bianche sulla pelle sono il risultato di infezioni fungine o della distruzione del pigmento, i melanociti, in alcune parti del corpo prevalentemente viso e mani. Il latte e il pesce, nè singolarmente nè in associazione tra loro, possono in alcun modo provocarle. E’ chiaro tuttavia che chi è intollerante al lattosio o ad una certa qualità di pesce può avvertire sintomi che comprendono nausea, vomito, prurito e mal di stomaco.

Conosci i rischi di mangiare il tilapia? Leggi il nostro approfondimento.

Questi fenomeni tuttavia accadono sia che si consumino il latte e il pesce insieme che separati. Tenete conto che molti preparati di pesce sono addizionati con cagliata che è un sottoprodotto del latte. Molte ricette prevedono allo stesso modo l’utilizzo di panna o crema a base di latte. Corrisponde al vero invece che bere del latte dopo un pasto a base di pesce può provocare alcuni disturbi tra cui il reflusso o una indigestione. Le macchie sulla pelle non sono mai menzionate come effetto collaterale.