Gastrite sintomi

La gastrite è un’infiammazione cronica della mucosa gastrica i cui sintomi principali sono bruciore di stomaco, acidità, senso di pienezza ingiustificato, vomito ed in alcuni casi dimagrimento. Per avere una diagnosi certa di gastrite è necessario sottoporsi ad una gastroscopia che permetterà di valutare lo stato di esofago, stomaco e duodeno.Gastrite sintomi

E’ un esame non doloroso ma, francamente, un po’ fastidioso che necessita di una blanda sedazione. Il trattamento farmacologico della gastrite avviene di solito attraverso l’uso di antiacidi che è possibile acquistare anche senza ricetta medica in farmacia; sono importanti perchè attenuano il dolore in modo efficace.

I farmaci invece h2-antagonisti, inibitori della pompa protonica, bloccano l’azione delle piccole pompe che producono succhi gastrici. I più utilizzati sono omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo, rabeprazolo, esomeprazolo. Molto spesso, chi soffre di gastrite, risulta positivo all’Helicobacter, un batterio della mucosa gastrica facilmente eliminabile con terapie antibiotiche.

La gastrite può avere anche origine nervosa o può essere scatenata da un forte stress.
In questo caso l’olio essenziale di Melissa Officinalis sarà utile, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rilassanti. Basterà mettere un paio di gocce su una zolletta di zucchero o 30 gocce di tintura madre in poca acqua dopo i pasti principali.

Chi preferisce gli infusi ne potrà preparare uno unendo ad una tazza di acqua bollente due cucchiaini di preparato, da bere due o tre volte al giorno. La melissa agisce esattamente come un antispastico e sedativo ed è capace di placare i mal di stomaco di altra natura.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.