Immaginate per un attimo cosa si può provare a essere sdraiati su di una superficie ed avere la sensazione di essere sospesi per aria senza toccare nulla. Immaginate cosa si può provare ad essere distesi con l’impressione di non avere più un corpo. Se lo avete sognato più di una volta pensando di non poter mai realizzare questo desiderio, dovrete ricredervi. Provare questa sensazione è possibile grazie alla floating therapy. In cosa consiste esattamente.
Nel rimanere distesi in pochi centimetri di acqua, soli, al buio, senza sentire caldo, freddo, anzi a dire la verità senza sentire nulla, senza toccare il bordo della vasca, ad una temperatura che si aggira intorno ai 35° C. La stanza in cui tutto questo avviene è completamente insonorizzata, per cui non sentirete nulla al di fuori del vostro respiro. Nell’acqua sarà disciolto il solfato di magnesio che ne aumenterà la densità e vi sorreggerà completamente.
Dopo circa mezz’ora di immersione, quando avrete preso confidenza con l’ambiente, il vostro corpo inizierà davvero a rilassarsi e comincerà a produrre endorfine, quelle sostanze che producono benessere. Lo scopo è quello di riprodurre lo stesso ambiente del grembo materno con lo stesso caldo e buio. Recenti studi hanno dimostrato come la privazione sensoriale non addormenta il cervello, bensì lo stimola. Dopo un’ora di “galleggiamento”, tutte le tensioni mentali scompariranno insieme a quelle fisiche. Piano piano poi si inizieranno a riaccendere le luci, farete una doccia calda, berrete una tisana e ritornerete alla realtà con un senso maggiore di benessere.
Quali benefici apporta la floating therapy. Cancella letteralmente lo stress fisico e mentale, riduce la pressione sanguigna, elimina i dolori articolari e muscolari e per di più nutre il corpo. E’stato dimostrato che il sale disciolto in acqua, apporta minerali utili soprattutto durante la gravidanza e la menopausa e rilassa i muscoli. Fare un’ora di floating therapy può essere paragonato a 4-6 ore di sonno profondo e rigenerante.
Per chi studia migliora la concentrazione, per chi pratica attività sportiva rigenera il tono muscolare, per chi si è infortunato accelera la guarigione delle ferite. Notevoli benefici anche per chi soffre di depressione in quanto aiuta a migliorare la qualità del sonno, favorisce le relazioni interpersonali e attenua i dolori cronici tipici di questa patologia.
Le controindicazioni riguardano chi soffre di claustrofobia, chi è ipoteso o chi ha delle ferite aperte in quanto il sale può provocare dolore intenso.
La floating therapy è molto praticata in Svezia anche se non è riconosciuta ancora dalla medicina ufficiale e rimane confinata al campo del benessere. In Italia ci si sta attrezzando in diversi centri. Il costo, ad oggi, si aggira intorno ai 50 euro a seduta.