Generalmente si parla sempre di chi, con grandi sforzi e frustrazioni, non riesce a perdere peso, sempre in lotta con l’ago della bilancia. Esiste però anche chi la dieta l’ha seguita bene ed è riuscito a rientrare nel proprio peso forma.
Il problema a questo punto diventa riuscire a conservarlo, attraverso un programma di mantenimento efficace. Può capitare di sentirsi qualche giorno un po’ più gonfi del solito pur non avendo esagerato nelle quantità di cibo. In questo caso può tornare utile seguire, per un solo giorno, una dieta disintossicante, rapida, attraverso l’assunzione di un cibo in particolare: le arance.
Si tratta del frutto invernale per eccellenza ma che si può acquistare tutto l’anno. Il loro succo è una fonte inesauribile di vitamine A e B, di potassio, sodio, calcio, magnesio, ferro, fosforo e zolfo. Inoltre sono ricche di acido ascorbico , malico, citrico e peptina. Le più mature, poi, contengono quantità maggiori di glucosio e fruttosio.Le arance sono l’ideale per una dieta rapida in quanto hanno un alto potere drenante per il fegato, sono diuretiche, antisettiche, lassative, antiradicali liberi, oltre ad essere degli ottimi antistaminici.
Ci sono poi delle semplici regole da seguire, per mantenere il tanto desiderato peso forma. Vediamo quali.
1) Cercate di non assumere alimenti, comprese le bevande, che producono tossine quindi no al tabacco, all’alcol, o all’eccessivo caffè.
2) Non assumete alimenti conservati o troppo sofisticati.
3) Eliminate dalla vostra dieta le fritture, i grassi animali, la pasticceria industriale.
4) Una volta a settimana mangiate per tutto il giorno solo verdure crude e, se possibile, una volta al mese concedetevi una sauna.
5) Assumere regolarmente mandorle, riso e nocciole vi aiuterà a regolare il funzionamento ormonale e vi assicurerà una scorta di calcio, polifenoli e minerali naturali.
6) Bevete molto soprattutto acqua, centrifugati e succhi naturali; evitate le bevande gassate o i succhi confezionati.