La dieta della papaya: programma per tutta la settimana

Il mese di marzo non si può affermare che coincida proprio con l’inizio della primavera; fa ancora molto freddo, specie di sera, ma a tratti si intravede uno spiraglio di profumi e tepori che ci rimandano immediatamente alla bella stagione. Nonostante siamo ancora costretti ad indossare cappotti, sciarpe, maglioni di lana, che, per fortuna, nascondono qualche imperfezione, la voglia di alleggerirci è tanta. Basta fare una passeggiata tra i negozi per accorgersi che già sono pieni di camicette, t-shirt, gonnelline che ci fanno una gran gola. Un’esplosione di colori che ci fanno pensare al sole, al mare alla libertà.

Prima che sia troppo tardi e che ci ritroviamo ad essere costretti a scoprirci, quest’anno, giochiamo d’anticipo. A conti fatti abbiamo un bel mesetto, o forse più, per rimetterci in forma ed arrivare puntuali alla tanto attesa o temuta, prova costume. Quella che vi vogliamo proporre oggi è una dieta che, non solo andrà bene a chi vuole liberarsi di qualche chilo di troppo ma, anche e soprattutto a chi, approfittando del cambio di stagione, desidera depurarsi: la dieta della papaya.

La papaya è un frutto tropicale, ormai reperibile facilmente sui nostri mercati, che riesce ad esercitare sul nostro corpo un’azione antinfiammatoria e drenante. Ricca di vitamine C, E, A, stimola le difese immunitarie, protegge le membrane cellulari, rigenera i tessuti epiteliali, oltre ad esercitare un’azione antiallergica.

La papaya, inoltre, è ricca di betacarotene, un naturale antiossidante, ed in più di papaina, che, esattamente come la bromelina dell’ananas, facilita la digestione delle proteine.
Adottare questa dieta significa assumere 1400 calorie al giorno; conviene seguirla per una settimana e non di più ed, eventualmente, ripeterla per altre tre settimane con una sospensione di due tra un ciclo e l’altro.
Esempio di programma:

LUNEDI

COLAZIONE: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di cacao amaro, due fette biscottate integrali.
PRANZO: una papaya intera, lessa, condita con olio, limone, sale, pepe, prezzemolo, accompagnata da una insalata verde mista.
SPUNTINO: uno yogurt magro, tre quadratini di cioccolato fondente.
CENA: due scaloppine di vitello, un’insalata di patate dolci, carote, accompagnata da due fette di pane integrale, un pompelmo.
Prima di andare a dormire, una tisana.

MARTEDI

COLAZIONE: uno yogurt magro con l’aggiunta di frutta fresca.
PRANZO: 80 gr di pasta e fagioli, speck accompagnato da un contorno di piselli.
SPUNTINO: uno yogurt magro, con pezzetti di papaya.
CENA: due fettine di petto di pollo alla griglia, un contorno di peperoni, due fette di pane integrale, una mela cotta.
Prima di andare a dormire, una tisana.

MERCOLEDI

COLAZIONE: un tè verde con due fette di pane integrale con un velo di marmellata.
PRANZO: vellutata di carciofi e piselli, un uovo sodo, contorno di spinaci lessi.
SPUNTINO: un frutto , due quadratini di cioccolato fondente.
CENA: frullato a scelta.
Prima di andare a dormire, una tisana.

GIOVEDI

COLAZIONE: un bicchiere di latte scremato ed un frutto.
PRANZO: minestrone con 40 gr di pasta integrale, insalata mista.
SPUNTINO: yogurt magro alla frutta.
CENA: una papaya, 100 gr di prosciutto crudo, insalata di radicchio, due fette di pane integrale, una banana.
Prima di andare a dormire, una tisana.

VENERDI

COLAZIONE: una tazza di tè verde, due fette di pane integrale con un velo di miele.
PRANZO: risotto agli asparagi condito con un cucchiaio di parmigiano reggiano, una insalata mista.
SPUNTINO: un tè verde, due fette di papaya.
CENA: 100 gr di fesa di tacchino, una insalata mista, due fette di pane integrale, una mela.
Prima di andare a dormire, una tisana.

SABATO

COLAZIONE: uno yogurt con frutta fresca.
PRANZO: 80 gr di pasta al tonno, insalata verde con papaya
SPUNTINO: un tè verde , due fette di papaya.
CENA: 100 gr di fesa di tacchino, peperoni grigliati, due fette di pane integrale, una mela.
Dopo cena prima di dormire, una tisana.

DOMENICA

COLAZIONE. una tazza di latte con cacao amaro.
PRANZO: risotto con gamberetti, verdure grigliate.
SPUNTINO. una papaya , due quadratini di cioccolato fondente.
CENA: 150 gr di calamari, insalata di carciofi, una tazza di frutti di bosco.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.