Anche se sembra ancora troppo presto per parlare d’inverno e di malanni ad esso associati, adottare fin da ora una prevenzione non è un’idea tanto sbagliata. A questo proposito la Coldiretti ha messo a punto una dieta sana, volta a rinforzare il sistema immunitario e a metterci al riparo dai quasi inevitabili raffreddori, mal di gola ed influenze che arriveranno da qui a qualche mese.
L’inizio dell’autunno, come qualsiasi cambio di stagione a dir la verità, provoca sempre qualche fastidio dovuto al repentino cambio di temperatura che spesso si verifica. Il consiglio è dunque quello di adottare “la dieta antigelo” a base di vitamine, sostanze antiossidanti, alimenti energetici e nutrienti. Bisognerebbe quindi dare largo spazio al consumo di alimenti ricchi di sali minerali, come gli spinaci, la cicoria, la zucca, i ravanelli, le zucchine, le carote, i broccoli; da non tralasciare alimenti ricchi di vitamina B che aiuta il nostro corpo a trasformare il cibo in energia: i cereali integrali, l’avena, le verdure a foglia verde, il tuorlo d’uovo e i ceci.
Anche la carne rossa andrebbe consumata una volta a settimana. La vitamina C dovremmo assumerla attraverso il consumo di
arance, e kiwi; la vitamina D, contenuta nel pesce, nel fegato, nel latte e nelle uova fornisce un sostegno non solo per il sistema immunitario ma favorisce anche l’innalzamento del tono dell’umore. Non è una novità che con l’inizio della stagione più fredda, quando le ore di luce solare diminuiscono, ci si lasci andare ad uno stato d’animo più malinconico.