L’Università di Otago a Crhristchurch ha reso noti i risultati di una ricerca condotta su 54 soggetti, divisi in due gruppi, invitati a consumare per sei settimane, rispettivamente 2 kiwi e mezzo kiwi al giorno, privilegiando persone che, abitualmente, non erano solite consumare frutta.
I giovani, che avevano assunto due kiwi, al termine dell’esperimento, hanno testimoniato una diminuzione di sintomi depressivi e soprattutto una maggiore forza fisica ed energia nello svolgere le loro attività quotidiane rispetto a chi ne aveva mangiato solo mezzo.
I dati, pubblicati sulla rivista Journal of Nutritional Science dimostrano, ancora una volta, l’importanza dell’assunzione di vitamine nella dieta quotidiana di ciascuno di noi. In particolare di vitamina C di cui i kiwi sono composti.
Le vitamine, in particolare la C svolgono un ruolo indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo umano. Hanno, infatti, la capacità di attivare enzimi fondamentali che a loro volta stimolano le attività cerebrali e metaboliche.
Il kiwi, insieme alle vitamine, è un frutto ricco di potassio, fosforo, calcio, ferro, rame, zinco oltre ad essere una fonte primaria di fibre utili per combattere stitichezza e gonfiori addominali.