Il kefir è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte, ricca di fermenti lattici, sali minerali, aminoacidi, vitamine e proteine, soprattutto acido folico, calcio e magnesio.
Conosciuto da migliaia di anni, nato nella regione del Caucaso ora diffuso e consumato soprattutto in Unine Sovietica.
Il termine deriva dalla lingua armena e sta a significare benessere.
Il kefir non si prepara in laboratorio ma è composto da fermentazione di alimenti naturali.Il sapore è leggermente acido, simile allo yogurt, con una consistenza ugualmente cremosa e densa, l’odore è dolce.
Rappresenta un ottimo alleato nelle diete , perchè capace di provocare una sensazione di pienezza.
Oltre che alla linea, il kefir fa bene alla salute in quanto ricco di aminoacidi essenziali. Il triptofano è presente in abbondanza e, insieme al calcio e al magnesio apporta grandi benefici al sistema nervoso.Aiuta a sintetizzare al meglio i carboidrati assunti con l’alimentazione, in quanto ricco di fosforo, un elemento indispensabile per il buon funzionamento del nostro corpo.
Ricco di biotina, il complesso di vitamine del gruppo B, il kefir è stato dimostrato avere la capacità di stimolare il funzionamento renale e di essere a tutti gli effetti capace di allungare l’aspettativa di vita.
Povero di lattosio è indicato per chi ha un’intolleranza a questo alimento.
Il kefir riequilibra la flora batterica e agisce come probiotico sul sistema immunitario intestinale.Recenti studi hanno evidenziato la capacità di questo alimento di ridurre il contenuto di colesterolo nel sangue, inoltre, poichè aumenta la salivazione stimola le proteine digestive.
Non ci sono controindicazioni nè di età nè di condizione fisica al consumo di questo alimento, infatti, se favorisce gli adolescenti nel fare scorta di calcio, potassio, vitamine di cui spesso la loro alimentazione è carente, è utile anche agli anziani e ai convalescenti, in quanto in grado di agevolare la digestione rallentata dal passare degli anni.
Le donne in gravidanza dovrebbero assumerlo per l’apporto che fornisce in acido folico, e nel contempo dovrebbero utilizzarlo durante lo svezzamento dei propri piccoli.
Il kefir, infatti, colonizza l’apparato digerente dei bambini, e non solo, di batteri buoni.