Il Copenanghen City Hearth Study ha dato la conferma a ciò che molti scienziati asseriscono da sempre: praticare jogging allunga la vita.
Dal 1976 ad oggi sono stati monitorate circa 20mila persone, uomini e donne, che praticando regolarmente questo tipo di attività, si sono sottoposti a frequenti controlli medici.
E’ stato dimostrato come correre almeno 2 ore a settimana faccia stare meglio in salute.
Quando parliamo di jogging, non intendiamo una corsa che ci debba per forza sfinire, l’importante è arrivare ad ottenere un’accelerazione del respiro senza dover necessariamente ansimare.
Lo Jogging è importantissimo per tutte quelle donne in fase di premenopausa in quanto contribuisce al mantenimento ottimale delle ossa oltre che alla prevenzione di malattie cardiovascolari. Lo jogging, riduce il peso corporeo in quanto accelera il metabolismo ed, inoltre, rafforza le difese immunitarie rendendoci più pronti e preparati a combattere qualsiasi attacco esterno di virus o batteri: dal semplice raffreddore alle più fastidiose infezioni.
Tempo fa uno studio inglese dimostrò come praticare jogging riuscirebbe a normalizzare due ormoni responsabili del senso di fame. Quindi, più si corre, meno si avverte appetito e quindi si dimagrisce. Correre per due ore, infatti, toglie l’appetito almeno per le successive due. E’stato stimato che i jogger di oggi saranno i centenari di domani: l’aspettativa di vita, sia per gli uomini che per le donne, che praticano jogging, aumenta di quasi il 5,5%.
Tutto questo ci sembra un’ottimo stimolo per cominciare a far parte di quella schiera di persone che ci capita di intravedere al mattino presto o la sera quando torniamo dal lavoro, lungo le strade delle nostre città.