Tempo di viaggi, di vacanze; qualche volta però scegliere delle mete lontane porta con sè alcuni disturbi, specie quelli legati all’inevitabile cambio di orari. Ecco alcune semplici regole che, se applicate, vi faranno avvertire meno i più comuni disturbi:
1) la prima regola appena ci si imbarca è sintonizzarsi sull’orario del paese dove si è diretti; non solo, bisognerebbe iniziare a consumare i pasti regolandoli in base ai nuovi orari.
2) in aereo è sempre preferibile bere molto evitando però accuratamente bevande gassate e alcoliche. Durante il volo non rimanete seduti al vostro posto: alzatevi quando è possibile, passeggiate per il corridoio dell’aereo; se in poltrona, praticate qualche piccolo esercizio di stretching per le gambe.
3) la melatonina, prodotta naturalmente dal nostro corpo, regola l’alternanza di sonno-veglia. Non è necessario assumerne attraverso integratori artificiali; sarà sufficiente consumare alimenti che ne sono ricchi. I migliori sono quelli contenenti vitamina B6, il lievito ed il germe di grano. Qualche giorno prima di partire, fai il pieno di legumi, latte e cereali, ricchi di triptofano. Per favorire l’assorbimento di melatonina è sufficiente consumare alimenti ricchi di magnesio: le banane, la frutta secca, il cioccolato.