La SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), in collaborazione con la Croce Rossa, ha istituito una campagna di sensibilizzazione contro l’ipertensione arteriosa, cercando di promuovere tutti quegli aspetti comportamentali che possono tenerla sotto controllo.
Il primo appuntamento sarà giovedì 16 Maggio a Sora, il secondo venerdì 17 maggio a Frosinone.Saranno a disposizione dei cittadini delle postazioni in cui, medici ed infermieri, provvederanno, oltre che a fare misurazioni gratuite di pressione e glicemia, a distribuire materiale informativo riguardo a quest’argomento.
L’accesso sarà possibile senza nessun tipo di prenotazione.
Il problema dell’ipertensione riguarda, in tutto il mondo, più di un miliardo di soggetti, di cui solo in Italia si stima ce ne siano circa 15 milioni.
La causa, oltre che in alcuni casi genetica, è soprattutto dovuta a stili di vita spesso sbagliati.
Sarebbe buona abitudine controllare la propria pressione arteriosa ogni sei mesi, anche se non si è mai sofferto di questo disturbo. Nel momento in cui, poi i valori dovessero superare quelli nella norma (120/80), i controlli dovrebbero intensificarsi.
In caso di ipertensione accertata, invece, il controllo andrebbe fatto in diversi momenti della giornata. Buona norma è misurare anche la pressione alla caviglia; esiste infatti un rapporto della pressione caviglia/braccio che dovrebbe corrispondere più o meno a 0,9.
A tavola molto si può fare: di solito il consiglio che si da agli ipertesi è di non aggiungere sale alle pietanze; si deve fare di più, evitare cioè tutti quegli alimenti che hanno il sale nascosto.
Al bando, dunque, salame, alici, grissini, crackers, wurstel, maionese.
Il condimento da preferire è sempre l’olio extravergine d’oliva, da evitare, invece, la margarina.
Generalmente chi mangia troppo poi assume, per digerire, bicarbonato o altre polveri adatte allo scopo; bisogna usarle con moderazione in quanto ricche di sodio.
Stesso discorso per le bibite gassate e la maggior parte dell’acqua minerale.
Un’ultima raccomandazione riguarda i bambini: non è raro assistere ad un aumento della pressione arteriosa anche in questi soggetti, soprattutto se in famiglia sono presenti casi di ipertensione. E’ bene controllare la loro pressione tenendo presente che i loro valori sono leggermente diversi da quelli degli adulti: 100/55.