Intossicazioni alimentari: le regole per prevenirle

L’igiene è importante sempre in qualsiasi stagione ma il caldo rappresenta sicuramente un motivo di pericolo in più. Perchè? Perchè virus e batteri proliferano senza controllo. L’Istituto Zooprofilattico di Torino ha realizzato una cartolina, disponibile nei supermercati, nella quale sono elencati tutti i comportamenti da assumere per limitare al massimo il pericolo di infezione.

E allora bisogna lavarsi non solo le mani accuratamente prima di maneggiare qualsiasi alimento; è necessario lavare con cura i piani di appoggio delle cucine, i taglieri e tutti gli utensili che si utilizzano di continuo. Gli alimenti vanno riposti in frigorifero quando non consumati e protetti con adeguate pellicole per evitare che si contaminino.Intossicazioni alimentari: le regole per prevenirle

I viaggi, specie in località esotiche, rappresentano sempre un eventuale pericolo a cui si può ovviare consumando cibi ben cotti, evitando di mangiare verdura cruda e frutta con la buccia. L’acqua, meglio berla da una bottiglietta monodose e, soprattutto, fate attenzione al ghiaccio. In un paese dove l’acqua non è potabile è molto probabile che sia stata utilizzata per i cubetti di ghiaccio degli aperitivi al bar.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.