Intestino pigro: consigli e rimedi

Chi soffre di intestino pigro è abituato a convivere con questo problema tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno. Ci sono dei momenti in cui, però, il problema si acutizza: troppo lavoro e quindi stress, una vacanza con il conseguente cambio di abitudini.mal-di-pancia (1)

In ogni caso, pur non rappresentando una patologia, si è sempre soggetti a sintomi che ci fanno sentire gonfi e non a nostro agio.


Esistono delle regole di comportamento che possono aiutarci a stare meglio.

1) è fondamentale bere molta acqua utile per ammorbidire le feci. Ognuno di noi dovrebbe consumare circa 2 litri al giorno; possiamo berne di meno solo a patto di mangiare molta frutta.

2) le verdure così come i cereali integrali hanno la capacità di trasformarsi nell’intestino in una specie di gelatina che facilita l’evacuazione. Sia d’estate che d’inverno è consigliabile quindi abbondare in questi alimenti.

3) i frullati, contenendo fibre solubili, nutrono la flora batterica del tubo digerente e facilitano i movimenti intestinali. In particolare il mango e la papaya hanno effetti lassativi.

4) gli yogurt, in particolare quelli con lactobacillus acidophilus superano i succhi gastrici dello stomaco e arrivano fino all’intestino migliorandone la mobilità.

5) il lievito di birra stimola la digestione. Si può assumere crudo, anche se possiede un sapore acido, o attraverso l’assunzione di pane, specie quello molto grande, in quanto nella parte interna i lieviti sono in grado di sopravvivere alle alte temperature.

6) le erbe aromatiche, salvia, prezzemolo, rosmarino, peperoncino, menta, annullano la fermentazione; se associate poi al consumo di olio extravergine d’oliva crudo, dal blando potere lassativo, risultano molto più efficaci.

7) il miele dovrebbe essere utilizzato al posto dello zucchero per le sue proprietà lassative; in particolare quello di eucalipto e di acacia.

8) il cavolo bianco e le carote, consumati crudi in insalata, aiuteranno il transito intestinale.

9) le prugne, quelle secche, mangiate la sera prima di dormire lavoreranno tutta la notte, procurando al mattino un effetto lassativo.

Un consiglio valido per tutti è quello di abbandonare qualsiasi altra attività quando si pranza, masticare a lungo e consumare pasti piccoli ma frequenti.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.