I multivitaminici sono degli integratori alimentari che contengono, in basse quantità, vitamine e sali minerali, e che andrebbero assunti con una certa regolarità in particolare in alcuni momenti dell’anno.
Durante la primavera o comunque durante tutti i cambi di stagione, il nostro organismo ha bisogno di un supporto. Molto spesso in questo periodo ci si sente più stanchi, spossati, senza energia per diversi motivi: per mancanza di tempo molto spesso non ci si nutre a dovere, non si assumono frutta o verdure o, quando lo si fa, per esempio cuocendoli, questi ultimi perdono gran parte delle loro sostanze nutritive; lo smog aumenta la produzione di radicali liberi, per cui le nostre cellule aggredite accelerano il loro processo di invecchiamento.
Insomma un rinforzo non farebbe male.
Il consiglio è quello innanzitutto di non esagerare nella loro assunzione e quando decidiamo di farlo scegliere sempre dei prodotti di alta qualità.
I multivitaminici e i multiminerali tengono alto il tono dell’umore, aumentano le nostre difese immunitarie e migliorano lo stato delle ossa e della pelle. Non vanno mai, in ogni caso, mischiati tra di loro ma bisogna usarne uno alla volta per non rischiare di produrre più danni che benefici.
L’errore più comune è di pensare che assumendo questi prodotti si possa trascurare la dieta, in realtà i multivitaminici dovrebbero solo affiancare l’assunzione di alimenti naturali e completi; devono starne alla larga i bambini, le donne in gravidanza o quelle che stanno cercando di avere un bambino; importante è valutarne l’interazione con farmaci se se ne assumono abitualmente per curare qualche patologia importante.
Proviamo a fare un elenco dei migliori alleati per la salute:
IL SELENIO: presente nei frutti di mare, nella carne, nei legumi, è un alleato contro i colpi di calore e facilita l’abbronzatura. Chi fuma necessita di quantità maggiori.
IL BETA CAROTENE: presenti nella frutta e nei legumi stimolano la melanina e aumentano le difese immunitarie. Lo si ritrova in grandi quantità anche nelle carote, negli spinaci, nelle albicocche e nei pompelmi.
VITAMINA A: è utile nei processi di cicatrizzazione e per il rinnovamento cutaneo.
Lo si trova nelle frattaglie, nelle uova, nel latte, nel formaggio e nel burro.
LA VITAMINA C: previene l’invecchiamento cutaneo; la si ritrova nei legumi, nei cavoletti di Bruxelles, nelle arance nei limoni nei pomodori e nelle pesche.
LA VITAMINA E: come la C ha proprietà antiossidanti, mantiene inoltre elastica la pelle e previene le rughe. La si trova nel mais, nell’olio di girasole, nei cavoli, nel sedano, nelle olive, negli asparagi, nel tarassaco, nel crescione.
Altre iportanti sostanze sono l’acido linoleico, arachidonico e il coenzima Q10, che hanno la caratteristica di rendere la pelle vellutata. Si trovano nell’olio di germe di grano, nella lecitina di soia, in tutta la frutta oleosa, nell’olio di lino.