Insalate: verdure verde scuro o rosse le più salutari

D’estate l’insalata è sicuramente il piatto più gettonato, un po’ perchè è fresca, poi è leggera, facile da preparare e si abbina un po’ con tutti i piatti. Pochi sanno che l’insalata fa anche bene, a patto che vengano scelte le varietà giuste.


Il segreto è scegliere quelle verde scuro o rosse, indice di forte presenza di antiossidanti, per esempio il radicchio. Per nutrire il nostro corpo e il nostro cervello bisognerebbe portarne ogni giorno una diversa in tavola.

GLI SPINACI: ricchi di betacarotene, clorofilla, acido folico, regola i livelli di omocisteina responsabile della morte delle cellule nervose del cervello. Il segreto è consumarli crudi, in quanto la cottura ne fa disperdere le proprietà. Meglio, quindi, sceglierli freschi e consumare le foglie più giovani e tenere.

LA RUCOLA: ricca di vitamina C, capace di contrastare i danni dei radicali liberi. La rucola è efficace per tenere sotto controllo gli sbalzi di umore regolati dall’ipotalamo. I glucosinolati, che ne conferiscono il leggero sapore piccante, sono stati riconosciuti come validi antitumorali.
insalata
IL RADICCHIO: ricchissimo di vitamine B,C, K, P, acido folico, calcio, potassio polifenoli è il miglior alleato per combattere l’invecchiamento precoce. In particolare, studi recenti hanno riconosciuto al radicchio di Chioggia il quadruplo delle proprietà antiossidanti rispetto, per esempio, alla lattuga.

IL CRESCIONE: dal gusto leggermente piccante è ricco di magnesio, ideale per chi pratica attività sportiva, in particolare una ricerca britannica, ha dimostrato la sua efficacia nel contrastare i danni provocati dai radicali liberi dopo l’esercizio fisico.

Uno studio tutto italiano, poi, dell’Istituto di Chimica biologica dell’Università di Urbino, ha dimostrato che aggiungere erbe aromatiche alle insalate ne moltiplica l’effetto antiossidante. Per esempio: aggiungere 3 gr di maggiorana a 200 gr di insalata aumenta la sua capacità antiossidante del 200%.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.