Le insalate vanno bene in tutte le stagioni non solo d’estate quando fa caldo, utili a risolvere un pasto veloce e leggero anche d’inverno. Le insalate, se preparate a dovere, possono diventare dei veri e propri tesori, rinfrescanti, utili a mantenere una linea ideale.
Mangiare insalate tutti i giorni però può diventare noioso e triste specie se l’idea è quella di consumare insalate preconfezionate senza gusto nè identità.
Con dei piccoli trucchi si potrà trasformare ogni giorno una insalata in un piatto delizioso.
Non stupitevi se vi diciamo che molti hanno l’abitudine di consumare le insalate senza condirle con olio di oliva ma sappiate che questo ingrediente fa davvero una grande differenza. L’olio di oliva è ricco di grassi sani, l’aceto contiene acido acetico che aiuta a ridurre l’assorbimento del glucosio. Ecco come preparare la vostra vinaigrette: mescolate a dovere quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, due cucchiai di aceto, un pizzico di zucchero a velo, sale e pepe.
In alternativa potete mescolare quattro cucchiai di olio di oliva, il succo di mezza arancia, mezzo mandarino, sale.
Considerate che un’ottima insalata può essere anche preparata con dello yogurt, meno grasso della panna o della maionese. Ecco come fare la vostra salsa allo yogurt con le erbe: procuratevi 120 ml di yogurt greco, un cucchiaio di succo di limone, due cucchiai di aceto di vino bianco, un cucchiaio di erbe fresche tritate, coriandolo, basilico, prezzemolo, erba cipollina, dragoncello, un pizzico di zucchero a velo; mescolate con cura e, se volete, aggiungete un pò di succo di limone. Conservate in frigorifero fino all’utilizzo.
L’ultima idea è la più sfiziosa: condite la vostra insalata semplicemente con un trito di noci e mandorle; assumerete ferro, zinco, magnesio, proteine, grassi ed in più tanta croccantezza.