Il problema di chi lavora tutto il giorno senza tornare a casa per pranzo, è di riuscire nell’impresa di consumare dei piatti che non siano il solito, noioso, pesante e indigeribile panino. Non è una impresa così facile trovare soluzioni adeguate che concilino la praticità nel trasporto con un buon apporto di sostanze nutritive. Le insalate possono rappresentare la nostra soluzione, specie se preparate scegliendo con cura gli ingredienti.
Provate questa ricetta:
scegliete l’insalata che più vi piace, lattuga, a foglia larga, radicchio ecc e aggiungete del tonno e qualche gamberetto o in alternativa un uovo sodo. In questo modo vi sarete assicurati la vostra razione proteica quotidiana. Abbinate un panino integrale, ottima fonte di carboidrati e, se proprio vi volete bene, aggiungete una manciata di ceci o fagioli che rappresenteranno degli ottimi sostituti della pasta.
Volete fare il pieno anche di vitamina B12? In un sacchettino riponete una manciata di semi di girasole che sono i più leggeri tra i semi oleosi, ricchi tra l’altro più di tutti gli altri alimenti di vitamina B1. Potrete consumarli come snack prima del pasto, a ora di merenda o, se preferite, aggiungerli direttamente nell’insalata.