Le infiammazioni passeggere hanno un lato positivo, quello di costringere il nostro corpo a reagire ma se le infiammazioni diventano croniche possono essere la causa di molte patologie: la pressione alta, le malattie cardiache, le infezioni batteriche o virali, l’osteoporosi, l’artrite, il reflusso, la candidosi, l’acne e tanto altro ancora. Le infiammazioni croniche si ritiene che siano la causa principale di invecchiamento precoce.
Pensate a quando ci raffreddiamo: il nostro corpo, naturalmente, reagisce con un innalzamento della temperatura corporea, la febbre, che uccide i virus e aiuta a guarire. Quando invece la nostra immunità è in qualche modo compromessa questo meccanismo si inceppa e ci si ammala più frequentemente. Combattere le infiammazioni in modo naturale si può, riducendo per esempio lo stress, eliminando lo zucchero in eccesso, gli alimenti trasformati ed esponendosi alla luce del sole. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale ed alcuni alimenti possiedono proprietà antinfiammatorie davvero eccezionali.
Alimenti contro le infiammazioni
GLI ALIMENTI FERMENTATI: sono capaci di rafforzare il sistema immunitario e ci rendono più forti nei confronti di virus e batteri.
I BROCCOLI: possiedono tantissima vitamina C e calcio. Per sfruttare al meglio le loro proprietà sarebbe opportuno consumarli cotti al vapore.
L’OLIO DI CANAPA: riduce le infiammazioni.
IL SALMONE: ricco di acidi grassi Omega3 combatte le infiammazioni, così come il merluzzo e le sardine.
LE VISCIOLE: possono ridurre le infiammazioni dieci volte di più che l’aspirina. Chi l’avrebbe detto che per combattere l’infiammazione fosse sufficiente mangiare una crostata di ciliegie?
LE NOCI: ricche di vitamina E e acidi grassi Omega3 sono facili da digerire e ideali da consumare come spuntino.
LE CIPOLLE E L’AGLIO: le cipolle donano un sapore dolce ad ogni piatto e contengono quercitina, un potente antiossidante, che aiuta il corpo a combattere le infiammazioni. L’aglio funziona bene contro il raffreddore grazie alla presenza di composti solforati che stimolano il sistema immunitario.
L’ANANAS: contiene bromelina un antiossidante che aumenta la risposta immunitaria.
GLI SPINACI: ricchi di carotenoidi e vitamina E combattono le infezioni più comuni.
LO ZENZERO E LA CURCUMA: la curcumina presente nella curcuma riduce le infiammazioni: spolveratela su ogni piatto; lo zenzero ha dimostrato la capacità di ridurre il dolore associato, per esempio, all’artrite.