Infarto, lo stile di vita può salvare da 4 attacchi su 5

Secondo un recente studio condotto dall’Istituto di Medicina Ambientale presso il Karolinska Institute in Svezia, quattro uomini si cinque potrebbero evitare di incorrere in un infarto se evitassero di indulgere in brutte abitudini: il fumo, l’alcol e se, al contempo, si nutrissero in modo sano e praticassero un regolare esercizio fisico.

La ricerca ha preso in esame 20721 uomini sani di un’età compresa tra i 45 ed i 79 anni a cui è stato misurata la loro circonferenza vita e che hanno dovuto rispondere circa le loro abitudini alimentari e comportamentali. Tutti coloro che vivevano seguendo le basilari regole di vita sana hanno presentato l’86% in meno di possibilità di subire un infarto. Cosa avevano fatto in particolare? Avevano bevuto una quantità moderata di alcol, avevano mangiato molta frutta, verdura, legumi, noci, latticini con pochi grassi, cereali integrali e pesce.

La ricerca, pubblicata su Journal of American College of Cardiology, ha asserito che iniziare fin da giovani a seguire regole salutari dettate dal buon senso apporta notevoli benefici futuri nella prevenzione dell’infarto ma ha anche incoraggiato la maggior parte della popolazione asserendo che non è mai troppo tardi per iniziare e che tutti possono sempre invertire la rotta ed iniziare a volersi più bene. 

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.