Indigestione cause e rimedi

Quando si parla di indigestione si pensa sempre che capiti dopo aver mangiato molto o dopo aver assunto cibi pesanti o magari piccanti. In realtà una indigestione può essere causata da un alto livello di stress, dall’indossare vestiti troppo stretti o da sentimenti prolungati di tensione ed ansia. Indipendentemente dalla causa ci sono dei metodi naturali che possono aiutare a ripristinare in modo corretto la funzione digestiva, a lenire il mal di stomaco senza ricorrere, come spesso si fa, a farmaci specifici che provocano sempre degli effetti collaterali.

L’ARANCIO AMARO: assumere arancio amaro significa aumentare la produzione di saliva, di succhi gastrici e di enzimi digestivi. In questo modo la digestione diventerà più veloce e il mal di stomaco meno probabile.

LA CAMOMILLA: di solito viene utilizzata per curare l’insonnia o l’ansia. La camomilla invece contiene dei composti che leniscono l’irritazione del tratto digestivo che causa spesso dolore e fastidio.

IL TARASSACO: il tarassaco o dente di leone migliora la funzione renale e aiuta il corpo ad eliminare i rifiuti. Aumenta inoltre l’acidità dello stomaco che riuscirà a rompere il cibo introdotto eliminando i disturbi gastrici.

L’ANETO: l’aneto possiede proprietà carminative che riducono la presenza di gas nello stomaco e nell’intestino. Si può proporre anche ai bambini.

IL FINOCCHIO: i semi di finocchio aiutano la digestione specie se masticati lentamente. Dopo il pasto si può bere un infuso di finocchio.

Vuoi un bel consiglio sulla digestione? Leggi il nostro articolo sulle proprietà di acqua, limone e bicarbonato.