Indice di massa corporea ABSI, nuovo metodo di calcolo

Fino ad oggi il metodo migliore per calcolare la massa corporea è stato L’imc che determina in linea di massima il rischio di una persona di sviluppare problemi di salute legati al peso. Oggi gli esperti iniziano a concordare sul fatto che questo non sia il metodo migliore per individuare eventuali problemi di salute legati al peso eccessivo. Sulla rivista scientifica Plos One è stato pubblicato, infatti, un nuovo studio che fornisce delle prove del fatto che un altro metodo possa risultare più preciso ed efficace: l’ABSI (a body shape index ).

Indice di massa corporea ABSI

Si è partiti dal presupposto che l’imc , il metodo comune utilizzato fino ad oggi, misura il grasso corporeo attraverso un calcolo di altezza e peso, ma non fornisce informazioni su come e dove il peso sia concentrato. Per fare un esempio, un atleta potrebbe presentare un imc molto alto rispetto agli standard, a causa di una massiccia presenza di massa muscolare. Per questo motivo il Dott. Nir Krakauer della City University della Grove School di New York, ha messo a punto un nuovo indice che si basa sull’osservazione della forma del corpo.

L’ABSI per misurare il grasso corporeo utilizza l’altezza, il peso ma prende in considerazione anche la circonferenza vita. Numerosi studi a tale proposito hanno dimostrato come sia più pericoloso per la salute possedere un fisico a forma di mela cioè con la maggior parte del grasso depositata sulla pancia. A conferma di questa tesi sono stati monitorati negli anni 80 circa 7011 adulti oltre i 18 anni; gli stessi sono stati rivisti dopo sette anni e ancora nel 2009. Nel corso dell’esperimento circa 2203 persone sono decedute e il dato comune a tutti era una variazione, rispetto alla media, di ABSI. Si tratta di risultati importanti ma che, sottolineano gli esperti, vanno ancora studiati, approfonditi ed ampliati visto che il sospetto è che, fondamentale per una diagnosi precisa ed attendibile, possa risultare anche la circonferenza fianchi.

Non basta essere magri, intimano gli esperti; anche se si è giovani, con un indice di massa corporea normale, si può essere a rischio di morte prematura se la maggior parte del peso è concentrato sul tronco. In attesa di risultati più definitivi la raccomandazione rimane quella di praticare sempre una adeguata attività fisica che riesca a sciogliere i cuscinetti di grasso e per quanto riguarda l’alimentazione scegliere sempre cibi sani, leggeri, eliminando, quanto più possibile, i grassi.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.