Unghie rivelano lo stato di salute

La salute delle unghieLa salute delle unghie

Le unghie curate sono un sinonimo di attenzione e bellezza e sono in grado di riportare all’esterno una buona immagine di sè; ma al di là del fattore estetico, le unghie riflettono la nostra condizione di salute generale e talvolta l’unghia danneggiata o che presenta problemi, può indicare malattie in atto, renali, cardiache o diabete.
Impariamo dunque a decodificare questi segnali!
E’ necessario osservare con attenzione le unghie da vicino, in modo da rilevare cambiamenti o piccole macchie di colore, bianche o rosa; inoltre è importante osservare la superficie che può apparire rigata, striata o coperta da piccole protuberanze: ogni cambiamento rispetto al solito può rivelare indizi sulla tua salute più di quello che pensi…

1) UNGHIE SECCHE o fragili che si spezzano facilmente sono spesso legate ad una disfunzione tiroidea; se il fenomeno è accompagnato da una colorazione giallastra dell’unghia, è probabile vi sia un’infezione fungina.
2) UNGHIE GIALLE sono l’inequivocabile segnale di un’infezione da funghi, che in casi gravi porta l’unghia a gonfiarsi e sgretolarsi; se oltre ad essere gialle risultano anche ispessite e crescono lentamente, questo può essere sintomo di bronchite cronica. Il colore giallo è inoltre comune nelle persone affetta da psoriasi, artrite reumatoide e sinusite cronica.
3) UNGHIE PALLIDE O BIANCHE indicano un numero scarso di globuli rossi e conseguentemente anemia; talvolta suggeriscono malattie cardiache.
4) UNGHIE BIANCHE OPACHE con una linea rosa sulla parte superiore si riscontrano sovente nelle persone anziane, poichè è una colorazione legata alla vecchiaia, ma può essere anche un sintomo di diabete, problemi ai reni, fegato o cuore.
5) UNGHIE CON TINTE BLUASTRE rivelano nella maggior parte dei casi una mancanza di ossigeno; un problema polmonare come l’enfisema potrebbe esserne la causa; talvolta alcuni scompensi cardiaci rendono le unghie di questo colore.
6) LINEE ORIZZONTALI da un lato all’altro riflettono un profondo stato di stress o problemi di salute.
7) CUTICOLE ROSSE E GONFIE indicano un’infiammazione in atto, ma anche lupus o altre malattie del tessuto connettivo.
8) PICCOLI FORI O STRISCE sono un segnale di avvertimento di artrite o psoriasi; a volte l’unghia svanisce è la pelle sottostante ha una tonalità rosso-marrone.
9) UNGHIE BIANCHE CON BORDI NERI sono tipiche di chi ha problemi al fegato come l’epatite.
10) UNGHIE ROSSE possono essere un segnale di pericolo per le malattie cardiache.
11) UNGHIE A FORMA DI CUCCHIAIO, sottili, più profonde o ispessite al centro possono indicare lupus, carenza di ferro o malattie cardiache.