La gelosia nella coppia

Molto sesso non rende feliciMolto sesso non rende felici

Essere gelosi è una caratteristica che nessuno desidererebbe possedere, ma tutti, almeno una volta abbiamo sperimentato la gelosia.
Qui spiegheremo cos’è la gelosia e quali sono i tratti che contraddistinguono le persone gelose.
Nella coppia la gelosia è una risposta naturale che proviamo se pensiamo di poter perdere una relazione o qualcosa che consideriamo nostra. Le conseguenze di queste risposte sono reazioni affettive ed emotive molto complesse. Nella maggior parte dei casi le emozioni chiamate in causa sono quelle basilari come la paura, la tristezza, la rabbia, sebbene siano anche legate all’egoismo.
La persona gelosa, quindi, sarà vulnerabile e se questo mix di sensazioni non dovessero essere gestite da lei, possono indurla a esercitare un tipo di controllo che può risultare dannoso per l’altra persona.
Lo psicologo Albert Ellis affermò che la gelosia è tipica delle relazioni monogamiche e romantiche.
Di seguito riportiamo dei tratti che potrebbero identificare facilmente una persona gelosa.

  1. Insicurezza e mancanza di autostima: Fa parte delle persone che hanno un attaccamento insicuro alle relazioni interpersonali. Si sentono inferiori agli altri.
  2. Mancanza di assertività: Essendo incapaci di gestire le loro emozoni e i loro pensieri, finiscono per offendere e aggredire il proprio partner.
  3. Iper vigilanza e distorsioni cognitive: Credono che qualsiasi comportamento che l’altro abbia sia fatto con cattive intenzioni o con un doppio fine, inoltre fanno passare un atteggiamento normale come minaccioso.
  4. Cosa viene mostrato passivamente: La gelosia non sempre viene mostrata direttamente, specialmente all’inizio di una relazione. A volte si può esprimere attraverso sguardi, comportamenti, linguaggio del corpo, commenti innocui apparentemente, ma con un’intenzione secondaria.
  5. Hanno un comportamento aggressivo: Rimproverano o hanno da ridire su ogni comportamento messo in atto dal partner, controllano morbosamente il telefono o i social network dell’altro; addirittura si può arrivare all’umiliazione davanti a tutti, compresa la violenza fisica e verbale.
  6. Hanno instabilità emotiva: Questa reazione si verifica perchè il geloso prova allo stesso tempo sentimenti completamente opposti, amano o credono di amare il proprio partner, ma contemporaneamente provano rabbia o odio perchè si sentono traditi o ingannati.
    La gelosia è apparentemente una risposta normale quando si verifica in modo tempestivo e transitorio. Quando diventa eccessiva, però, è importante identificarla come problema, perchè sicuramente la persona che è sopraffatta, è costretta a subire qualcosa di negativo, in questi casi sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista qualificato.