Dimagrire, pesarsi spesso aiuta, specie il mercoledì

Pesarsi spesso aiuta a perdere peso, giorno ideale il mercoledìPesarsi spesso aiuta a perdere peso, giorno ideale il mercoledì

Una nuova ricerca condotta in collaborazione da scienziati statunitensi e finlandesi ha cercato di dimostrare come pesarsi spesso possa essere utile a perdere più peso. Il risultato dello studio è stato poi pubblicato sulla rivista “Plos One”. Quando si parla di dimagrire i consigli e le strategie non mancano. Chi non ricorda la famosa dieta Weight Watchers, in voga negli anni 80, che suggeriva di pesarsi solo una volta a settimana? Ce ne sono altre, invece, che suggeriscono addirittura di buttare la bilancia perchè controproducente al dimagrimento.

La bilancia non è sempre attendibile in quanto il nostro peso, anche nell’arco della giornata, tende a subire delle fluttuazioni. La ricerca, con a capo la Dott.ssa Elina Helander, ha cercato di stabilire una regola e soprattutto di dare una spiegazione valida. Il risultato ha sorpreso un po’ tutti dato che è stato verificato che chi si pesa anche ogni giorno ha più possibilità di ottenere risultati migliori in termini di peso. La causa di tutto ciò ancora non è del tutto chiara se il vantaggio di pesarsi spessoderivi dalla possibilità di accorgersi anche di piccole diminuzioni che incoraggiano a perseverare. Sono state realizzate a questo scopo 2838 misurazioni su 40 soggetti diversi che in comune avevano la volontà di perdere peso e che seguivano una dieta. La maggior parte di loro è tornata al peso forma in un periodo compreso tra tre e cinque anni.

Ad avallare questa ipotesi un altro studio pubblicato sulla rivista scientifica “New England Journal” che ha dimostrato coloro che coloro si pesano ogni giorno hanno meno probabilità di guadagnare 2,3 kg nel giro dei successivi 18 mesi. E stato sottolineato come pesarsi di frequente non causi neanche abbassamento di autostima o altri effetti negativi.

La rivista “Obesity” ha da poco pubblicato una ricerca secondo la quale su 3003 persone esaminate chi si pesava più frequentemente perdeva peso in modo più significativo rispetto a chi si pesava solo una volta a settimana. Allora pesatevi senza timore o ansie ma ricordate però che la Domenica o il Lunedì mattina potreste avere delle brutte sorprese; il fine settimana tendiamo tutti a lasciarci andare un po’ di più. Il giorno migliore per tutti? Il mercoledì!