Come calcolare le porzioni

Dieta Mind come funzionaDieta Mind come funziona

Ognuno di noi mangia in realtà molto di più di ciò che sarebbe necessario alla sopravvivenza. Mangiare piace a tutti e contenersi alle volte è davvero difficile. Ma quali sono le giuste porzioni che ognuno di noi dovrebbe consumare? Ovviamente prendere in rassegna tutti gli alimenti sarebbe un po’ difficile, allora ci limitiamo a fare qualche esempio pratico e divertente.

La carne per fornire una quantità giusta di proteine dovrebbe pesare più o meno 100 gr. A cosa potremmo paragonarla se volessimo avere un’idea visiva più chiara? Beh più o meno alle dimensioni di un pacco di carte da gioco.

porzioni1

La salsa di pomodoro con cui condiamo il nostro piatto di pasta fa sicuramente bene perchè ricca di vitamina C e antiossidanti; tenete conto però che contiene anche zucchero per cui, se volete andare sul sicuro, prendete come misura di riferimento la quantità che potrebbe essere contenuta in un rocchetto di filo.
Il pane è un alimento a cui pochi sanno rinunciare durante il pasto, specie se appena sfornato caldo e morbido. Quanto dovremmo consumarne allora? Regolatevi sulle dimensioni di una pallina da tennis.

porzioni3

I cavoletti di Bruxelles ricchi di vitamina A, C, K, B6, acido folico, potassio, manganese e fibre alimentari così importanti per un cuore sano, andrebbero consumati regolandosi sulle dimensioni dei mattoncini lego: non mangiatene però più di quattro!porzioni4
I ripieni, che siano utilizzati per una melanzana o per condire una pasta al forno piuttosto che una bolognese, non dovrebbero superare le dimensioni di una saponetta.

porzioni6

Le patate, ricche di vitamina A, possiedono però anche notevoli quantità di zucchero, sodio e grassi per cui regolatevi su una patata al giorno delle dimensioni di un pacchetto di sigarette.

porzioni8

Se desiderate consumarle sotto forma di purè prendete come esempio le dimensioni di un rocchetto di scotch.

porzioni9

Il dolce, una crostata o un pezzo di torta ogni tanto si può consumare ma la vostra porzione non deve superare le dimensioni di una lampadina.

porzioni10