Lo stress, cos’è e come ridurlo consigli pratici

Ricetta contro lo stress per il sistema immunitarioRicetta contro lo stress per il sistema immunitario

Molto spesso lo stress viene sottovalutato senza sapere che viene considerato il nemico numero uno della salute pubblica.
Quando esso raggiunge livelli alti va ad interferire con la memoria e l’apprendimento, riduce la funzione immunitaria e la densità ossea, potrebbe provocare un aumento di peso, di pressione, di colesterolo, e portare a malattie cardiache, oltre all’alto rischio di depressione e malattie mentali.
Non tutti i tipi di stress sono cattivi. Ad esempio, l’EUSTRESS è uno stress buono, poiché ci aiuta a motivarci e mantenerci produttivi quando abbiamo uno scopo da raggiungere.Esso è anche un sottoprodotto dell’esercizio fisico.
È importante,quindi, il modo in cui noi percepiamo lo stress. Nel caso in cui lo percepiamo come distress, assumiamo un comportamento negativo, mentre se lo percepiamo come eustress, diventiamo positivi ed abbiamo la forza di continuare a porci obbiettivi.
Dal momento che capita a tutti di essere stressati negativamente, potreste ricorrere ad alcuni metodi per ridurre lo stress o renderlo un fattore positivo:

1 CAMBIA PUNTO DI VISTA

Quando si tratta di stress, la nostra mente, i nostri pensieri ed i nostri atteggiamenti indicano come affrontiamo i vari problemi e se proviamo a vederli positivamente.
Qualche volta, quindi, è utile andare contro ciò di cui siamo convinti, in modo da modificare i nostri pensieri e ridurre lo stress.

2 ALIMENTI GIUSTI

Non tutti gli alimenti fanno bene al nostro corpo, anzi, molti lo rendono più debole ed in questo caso stressato. È, perciò, consigliato eliminare alcune sostanze danneggianti, come l’alcol, il cibo spazzatura, le droghe, la caffeina e la nicotina.
Questi ultimi possono essere sostituiti con cibi sani, ricchi di vitamina B, magnesio e vitamina C, i quali combattono lo stress e contribuiscono a calmare la mente.

3 RILASSATI

Per gestire meglio lo stress cattivo è importante prendere del tempo per rilassarsi.
Esistono vari modi per staccare la mente dalla realtà per qualche minuto:

-RESPIRAZIONE

Cerca di respirare lentamente e profondamente;

-MEDITAZIONE

Meditando, aiuti la tua mente a rilassarsi ed a cercare soluzioni nei momenti difficili;

-YOGA

Anche lo yoga è utile per allontanare la mente dai problemi e creare una parte di eustress attraverso l’esercizio fisico;

-OSSERVA LA NATURA

Trascorrere del tempo in mezzo alla natura, attiverà gli effetti curativi del sistema nervoso parasimpatico;

-RILASSA IL CORPO

Un bagno caldo o un semplice massaggio serviranno a controllare la default mode network e a rilassare sia corpo che mente;

-ASMR

Ascoltare alcuni suoni o osservare delle attività provoca brividi e rilassamento.

4 REGOLA IL SONNO

La mancanza di riposo causa un aumento di stress ed influisce negativamente sulla gestione delle situazioni stressanti.

Per questo è importante fare un sonno soddisfacente.

5 RELAZIONI DANNOSE

Controlla le relazioni con le altre persone.
La solitudine e la non appartenenza generano ansia, depressione, dipendenza da sostanze e stress. Perciò, elimina i rapporti malsani e cerca di entrare in contatto con la tua famiglia, gli amici o con persone che condividono i tuoi stessi interessi, in modo da far entrare solo persone sane nella tua vita.