Torta di mele

Rose di mele in pasta sfogliaRose di mele in pasta sfoglia
La torta di mele è un classico di ogni stagione buona e sana da mangiare e da regalare.
Proviamo oggi una torta di mele speciale e deliziosa, facile da preparare, ma spettacolare nel gusto.

Ingredienti per la pasta frolla:
140 g. farina autolievitante
1 pizzico di sale
100 g.burro a cubetti
10 g.zucchero finissimo
1 uovo intero e mezzo albume
10 ml acqua ghiacciata
5 ml succo di limone

Ingredienti per il ripieno:
150 g.zucchero finissimo
1 baccello di vaniglia
3 mele
150 g.burro
2 uova
150 g.farina di mandorle
scorza di un limone
45 g.farina autolievitante
60 g.uvette ammollate in acqua calda

Prepariamo la pasta frolla, impastando velocemente e con la punta delle dita farina, sale e burro; quando avremo raggiunto la consistenza del pangrattato, aggiungeremo lo zucchero e di seguito uova, acqua e succo di limone. La pasta dovrà avere l'aspetto di una palla liscia, che avvolgeremo nella pellicola trasparente e porremo in frigo a riposare per circa un'ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno mettendo in una pentola 1 litro d'acqua che porteremo a bollore con lo zucchero e il baccello di vaniglia; dopo 5 minuti aggiungiamo le mele, lavate, sbucciate e tagliate a metà e lasciamole cuocere fino a quando saranno morbide, all'incirca per 7-8 minuti. Scoliamo delicatamente le mele e lasciamole raffreddare.
Sbattiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro a cui aggiungeremo le uova (una alla volta), la farina di mandorle, la scorza di limone e la farina; incidiamo la parte superiore delle mele a metà con un coltello affilato, non fino in fondo, dovremo solo creare delle tacche.

Assembliamo la nostra torta:
stendiamo la pasta frolla su un piano infarinato ricavando una sfoglia spessa circa 3 mm.; arrotoliamo la sfoglia su un matterello e poniamola in una teglia da crostata, bucherallando il fondo con una forchetta; cuociamo per circa 10 minuti la nostra frolla a 180°.
Una volta raffredata, stendere tre quarti del ripieno, distribuire le mele e cospargere con l'uvetta; ricoprire tutta la superficie con il restante ripieno avendo cura di passare negli spazi tra una fetta e l'altra delle mele. Cuocere per circa 35 minuti e comunque sino alla completa doratura. Raffreddare e servire la torta accompagnata da gelato alla vaniglia o panna montata.
Sarà un successone!