L’ esfoliazione

Sfregamento interno coscia rimediSfregamento interno coscia rimedi
Cominciamo a preparare il corpo all'arrivo della bella stagione, anche se le giornate continuano a fare ancora i capricci, ed iniziamo ad esfoliare la pelle per eliminare le cellule morte.
Questo è un rituale irrinunciabile da eseguire periodicamente, ma soprattutto in questo periodo, per consentire il rinnovamento della pelle del corpo affinchè sia pronta e ricettiva ai benefici del sole e dell'aria aperta.
Esistono in commercio molte creme esfolianti per eseguire il nostro scrub primaverile, ma sono senza dubbio costose e cariche di additivi e prodotti chimici.
Proviamo a prepararne uno in casa, con prodotti di uso comune, assolutamente naturali e compatibili e soprattutto ugualmente efficaci e poco costosi; in più questo esfoliante naturale potrà essere personalizzato secondo le esigenze ed i gusti di ciascuno utilizzando solo gli ingredienti di base o arricchendolo con la lavanda per un effetto relax, con il rosmarino per rinvigorire ed energizzare o aggiungendo del timo se vogliamo esaltare le proprietà antibatteriche del nostro preparato. A voi la scelta!

Avremo bisogno di sale Epsom, olio di oliva e succo di limone per la ricetta base.
IL SALE EPSOM è un vero toccasana per la pelle poichè ricco di solfuro di magnesio dalle proprietà disinfettanti e depurative: elimina le cellule morte, riduce le infiammazioni e rilassa i muscoli; potremmo sostituirlo con del sale grosso che esteticamente agisce nello stesso modo, ma che non contiene le medesime proprietà chimiche e dunque gli stessi effetti positivi.
L'OLIO D'OLIVA manterrà la pelle morbida e umida senza che diventi grassa; possiamo moderare il quantitativo di olio, stabilito in 4 cucchiai, se vogliamo ottenere uno scrub più ruvido ed in questo caso utilizzeremo un po' meno olio, o diversamente se vorremo un prodotto più morbido, aggiungeremo un mezzo cucchiaio in più.
SUCCO DI LIMONE o se preferiamo anche succo di lime agisce come sbiancante naturale e sarà ottimo per eliminare macchie dalla pelle, dalle unghie e dalle cuticole; inoltre il suo fresco profumo darà la giusta carica energizzante.
Per ottimizzare i benefici del nostro esfoliante possiamo aggiungere delle erbe ad esempio la lavanda per favorire il relax ed il riposo.
PREPARAZIONE: in una ciotola mescolare una tazza di sale Epsom con 4 cucchiai di olio d'oliva ed aggiungere il succo fresco di 1 limone o di un lime, mescolare per rendere omogeneo il preparato e coprire con della pellicola trasparente: il nostro scrub è già pronto e potrà essere utilizzato una volta a settimana per rendere liscia e compatta la pelle che apparirà setosa e ringiovanita.
Se vogliamo utilizzare delle erbe, ad esempio germogli di lavanda essiccati, li uniremo al sale e poi ricpriremo il tutto con il succo del limone, in modo da inglobare ogni ingrediente.
Si potrà strofinare il prodotto a secco su tutto il corpo, avendo cura poi di risciacquare il tutto con acqua tiepida, oppure più praticamente, lo si potrà spalmare direttamente mentre ci facciamo la doccia.
I risultati saranno immediatamente visibili anche ad occhio nudo: la pelle appare oltre che molto più liscia e setosa al tatto, anche molto luminosa e ringiovanita avendo eliminato le cellule morte ed alcune piccole imperfezioni e macchie.
Il tutto con grande soddisfazione e sicuramente con un occhio di riguardo al portafogli!