Latest

Grandi pulizie

Primavera, tempo di pulizie!
Rendiamole meno noiose e più creative utilizzando trucchi ed accorgimenti assolutamente naturali e soprattutto autoprodotti in modo da non intossicarci di veleni chimici e di guadagnare la soddisfazione di aver "creato" quello che stiamo utilizzando.
Rispetteremo così la nostra casa, il rifugio che accoglie noi e la nostra famiglia dopo una lunga giornata e dove ci si ritrova a parlare, ridere, litigare ed amarsi, complice un nido tutto nostro che diventa spettatore attento della nostra vita.
La cura che ad essa dedichiamo dovrà essere amorevole e sana e con i prodotti giusti che prepareremo con le nostre mani, risparmieremo denaro e soprattutto tempo, che non sono mai abbastanza!
Vediamo alcuni suggerimenti:

AMMORBIDENTE PER TESSUTI: è un prodotto semplice da realizzare e sicuramente naturale; oltre ad essere personalizzabile è profumatissimo poichè non maschera gli odori, ma li neutralizza e lascia i tessuti morbidi e sbiancati anche da macchie acide e organiche come il sudore; è ecologico e dunque adatto anche per chi ha la pelle sensibile.
Ingredienti: 2 tazze di sale Epsom, 20-30 gocce di olio essenziale della profumazione preferita, 1/2 tazza di bicarbonato di sodio, 1 contenitore a chiusura ermetica.
Preparazione: miscelare il sale Epsom con l'olio essenziale, sarà ottimo ad esempio quello di limone per regalare ai nostri capi un profumo rinfrescante e leggero, aggiungere il bicarbonato, mescolare ancora e versare la preparazione nel contenitore. Potrà essere utilizzata in lavatrice aggiungendo ad ogni lavaggio 2 o 3 cucchiai del nostro ammorbidente, che potrà essere sparso anche direttamente nel cestello prima di avviare il programma dell'elettrodomestico.

PANNI PER LA POLVERE: la polvere si annida continuamente e specie in questo periodo dell'anno si accumula velocemente mescolandosi ai pollini trasportati dal vento; se a questo aggiungiamo anche i peli del cane sparsi ovunque ed i nostri capelli (sigh!), ne viene fuori un quadro desolante, che sembra voglia annullare i nostri sforzi di tenere pulita la casa.
Ovviamente non possiamo ricorrere agli spray per spolverare, anche se apparentemente risolvono il problema, poichè lasciano ovunque una patina scivolosa, ma soprattutto poichè liberano nell'aria della nostra casa vapori chimici tossici e nocivi.
I panni che vi suggeriamo di preparare sono assolutamente salutari, naturali ed economici.
Ingredienti: 2 tazze di acqua, 2 tazze di aceto bianco distillato, 2 o 3 gocce di olio di oliva o olio di limone, stracci e panni (anche vecchi asciugamani tagliati), un barattolo di vetro con coperchio.
Preparazione: mescolare in una comoda bacinella l'acqua, l'aceto e l'olio di oliva o limone; immergere i panni e strizzarli bene in modo da far fuoriuscire tutto il liquido di cui si sono imbevuti; sbucciare un paio di limoni e disporre la scorza sui panni stesi, arrotolarli ben stretti ed infilarli nel contenitore. Lì si conserveranno sino a quando ne avremo bisogno e saranno pronti a fare il loro dovere nel modo più efficace possibile. L'unico accorgimento sarà quello di bollirli dopo l'uso e di riporli asciutti nel contenitore affinchè siano disponibili per la spolverata successiva.