Latest

Acne rimedi

Diciamoci la verità. Per molti di noi gli inestetismi della pelle legati ad acne e brufoli non sono solo un ricordo adolescenziale, ma continuano ad affliggerci ancora adesso.
Complice lo stress, lo smog e gli sbalzi ormonali, la pelle risente di ogni sconvolgimento manifestando il suo disagio attraverso gli antipatici sfoghi sul viso; e serve a poco ricorrere a creme costose e ad esfolianti aggressivi, se non trattiamo bene la nostra pelle sia dall'interno alimentandoci correttamente e vivendo una vita sana, sia utilizzando sostanze affini alla pelle più possibile naturali.
Utilizziamo dunque prodotti semplici eliminando le sostanze chimiche e ne gioverà anche il portafoglio!
Consigli utili, economici e facili da realizzare con ingredienti di comune utilizzo, ma che dobbiamo sempre abbinare ad abitudini efficaci come cambiare spesso la federa del cuscino e soprattutto resistere alla tentazione di toccarsi i brufoli o peggio schiacciarseli, per non ritrovarsi il viso cosparso di macchie e rossori e per non rallentare il processo di guarigione.

La prima maschera da realizzare è al MIELE E CANNELLA: si lo so, è un po' appiccicosa, ma un veroportento grazie alla combinazione eccellente dei due ingredienti che svolgono un'azione antibiotica ed antimicrobica efficacissima per l'acne. Utilizzeremo 2 cucchiai di miele ed un cucchiaino di cannella in polvere da mescolare sino a quando avremo ottenuto una pasta compatta; applicare sul viso sciacquato con acqua ed asciugato, (potete stendere la maschera su tutto il viso od applicarla nei punti che desiderate trattare) e lasciare in posa per circa 7 minuti; al termine risciacquare abbondantemente e tamponare il viso.

Un'altra efficacissima crema è quella ai BIANCHI D'UOVO. L'albume riduce l'acne e le piccole cicatrici lasciate da essa: questo siero è ricco di proteine e vitamine in grado di ricostruire le cellule epiteliali ed hanno l'incomparabile proprietà di assorbire il sebo in eccesso.
Serviranno un paio di bianchi d'uovo da sbattere energicamente fino a quando diventeranno spumosi; ricoprire il viso con questa miscela da applicare su tutta la pelle o nei punti preferiti, utilizzando la punta delle dita, attendere il tempo necessario affinchè si secchi, ed applicare un secondo strato ed eventualmente anche un terzo; lasciare in posa una ventina di minuti e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida, asciugando poi il viso con un telo morbido.
Può capitare di sentire la pelle che tira un po', è normale, ma volendo si può applicare un velo di crema idratante leggera.

Un rimedio portentoso contro l'acne ci viene dalla PATATA: essa è un ortaggio meraviglioso grazie al contenuto di potassio, zolfo, fosforo e cloruro capaci di tenere a bada le imperfezioni del viso; inoltre gli antiossidanti di cui è ricco, nutrono la pelle e favoriscono la rigenerazione cellulare. Dobbiamo semplicemente grattugiare una patata cruda, dopo averla sbucciata e passare polpa e succo sul viso per alcuni minuti con movimenti circolari. Lasciamo in posa per 15 minuti, sciacquiamo ed asciughiamo la pelle.