Svegliarsi presto la mattina

Dormire poco fa ingrassareDormire poco fa ingrassare

A quanti di noi piace indugiare nel letto la mattina, magari ignorando il fastidioso suono della sveglia? E’ dura abbandonare il tepore del letto e vorremmo restare a dormire ancora un po’, ma svegliarsi molto presto al mattino regala dei numerosi vantaggi che si protraggono per tutta la giornata. Proviamoci per qualche giorno e vedrete che non tornerete più alle vecchie abitudini! Avere del tempo per sé è importante poiché
avremo finalmente la sensazione di non dover più inseguire con affanno l’orologio e gli impegni che si accavallano, facendoci sentire costantemente inadeguati. Non a caso si dice che il mattino ha l’oro in bocca, infatti riuscire a svegliarsi con largo anticipo ci consente di recuperare del tempo prezioso da spendere per fare con calma ciò che più ci piace, una sana colazione, una doccia rinvigorente o una corsetta mattutina.
Un risveglio anticipato ci regala la possibilità di ammirare uno spettacolo
incomparabile come l’alba: da sempre simbolicamente un momento speciale in cui si alternano colori bellissimi che segnano il passaggio dalla notte al giorno, veder sorgere il sole ci riporta un po’ a recuperare il nostro ritmo naturale e ci predispone bene ad affrontare la giornata.
Un altro indiscusso vantaggio di svegliarsi alle 5 è rappresentato dal fatto di avere la casa tutta per noi, avvolta nella quiete e nel silenzio ci sembrerà un momento fantastico da godere appieno; si riesce ad apprezzare ogni singolo istante e tutto farà parte di un rituale personale e tranquillo persino la colazione: niente più caffè al volo bevuti in piedi con l’ansia di essere in ritardo, ma un sano momento da godersi in pace, con la possibilità di prepararsi un bel frullato o di spalmarsi la marmellata sul pane!
Inoltre ci sembrerà di avere tanto tempo a disposizione e la prospettiva di poter fare varie cose: ritroveremo persino la voglia e l’energia di fare movimento. Durante la giornata così frenetica diventa un dovere anche riuscire a ritagliarsi un’oretta per la palestra o la camminata, mentre al mattino presto avremo tempo per dedicarci a noi stessi e al nostro benessere fisico. Se il tempo lo permette e il lavoro non dista
troppo, potremmo persino pensare di muoverci a piedi o in bicicletta!
Non trascuriamo anche un altro aspetto: una volta presa questa sana abitudine e svegliarsi presto non costituirà più un sacrificio, ci renderemo conto di quanta energia positiva ci sarà nel primo mattino; saremo carichi e produttivi, con tanta voglia di fare e sicuramente molto creativi. Nella pace e nel silenzio, quando il telefono non squilla e non siamo ancora immersi nella frenesia e nelle distrazioni,troveremo ispirazioni inconsuete, magari per scrivere, per avere nuovi progetti e nuove idee e per porsi nuovi obiettivi che sono poi il motore dell’entusiasmo.