Latest

Menù S. Valentino: idee originali

Per celebrare al meglio la festa degli innamorati possiamo cimentarci nel preparare una deliziosa cenetta che conquisti il nostro lui o la nostra lei perché si sa la passione nasce anche a tavola.

Ecco dunque dei consigli per realizzare un menù di S. Valentino con i fiocchi!

L’atmosfera è importante, quindi luce soffuse, candele profumate e sottofondo della musica che più ci piace che faccia da giusta coreografia alla cena che prevederà senz’altro l’utilizzo di qualche ingrediente afrodisiaco.

Cominciamo con un classico COCKTAIL MIMOSA preparato mescolando 1 parte di succo d’arancia e 2 parti di champagne freddo: nei flute mettere il succo e la granatina, mescolare ed aggiungere lo champagne. Semplice e veloce, ma di sicuro effetto grazie anche alle bollicine che danno il giusto sprint.

L’antipasto sarà ovviamente rosso passione grazie ai BUDINI AL POMODORO: far appassire nell’olio un trito di scalogno e carote a cui si aggiungeranno 250 g.di pomodori sbollentati, sale, pepe e timo; dopo una cottura di 20 minuti circa, si incorpora una patata lessa, 4 cucchiai di panna e 1 uovo; il composto, amalgamato al mixer verrà trasferito in piccoli stampi da budino e cotti in forno a bagnomaria per 40 minuti. Andranno ovviamente serviti freddi.

Naturalmente non potranno mancare al nostro antipasto LE OSTRICHE ALLO CHAMPAGNE alle quali vengono attribuite proprietà afrodisiache.

Come primo piatto prepareremo degli GNOCCHI ALLO ZAFFERANO semplici ma di sicuro effetto; prepareremo la salsa allo zafferano, anch’esso afrodisiaco, facendo appassire lo scalogno in un filo d’olio e aggiungendo un po’ di vino bianco che faremo evaporare; a questo punto aggiungeremo una bustina di zafferano, un bicchiere di brodo e panna da cucina. La nostra profumatissima salsa è pronta.

In alternativa potremmo optare per un piatto raffinato e pregiato, le PAPPARDELLE AL TARTUFO insaporite con del taleggio che grazie al gusto ed al profumo, saranno di sicuro effetto sin dal primo assaggio.

Il secondo che vi proponiamo, anche questo semplice ma scenografico, è una TARTARE DI SALMONE AL TABASCO in cui l’elemento afrodisiaco è dato proprio dal tabasco piccante: prepareremo un’emulsione di succo di limone, sale, pepe, olio, qualche goccia di tabasco ed un cucchiaio di senape e dopo averli mescolati ben bene, verseremo il tutto sul salmone tagliato a dadini e lasciato riposare in frigo per circa 1 ora.

Per chiudere questa romantica ed intrigante cenetta, non ci resta che stupire la nostra dolce metà con un dessert accattivante: la MOUSSE DI CIOCCOLATO AL PEPERONCINO. Al cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, aggiungeremo la panna nella quale avremo incorporato un bel peperoncino, albumi e zucchero e lasciamo rassodare in frigo la nostra mousse già sistemata in ciotoline decorative nel frigo per almeno 3 ore.

Buon San Valentino!