Latest

Carenza di Vitamina D: sintomi e rimedi

Vi sarà capitato in alcuni giorni, di sentirvi spossati, stanchi, con dolori alle ossa ed una sensazione di sudore alla testa ed alle mani.

Potrebbe trattarsi di sintomi riconducibili alla carenza di vitamina D, che appartiene al gruppo di pro ormoni liposolubili fondamentali per la salute del sistema nervoso, dello ossa oltre che regolatori dell’insulina, fame nervosa e colesterolo.

Non dimentichiamo inoltre che le carenze di vitamine e di altri oligoelementi minano il buon funzionamento del sistema immunitario che diventa così più fragile e vulnerabile.

La vitamina D si attiva grazie all’esposizione ai raggi solari ed al magnesio utilissimo regolatore per la sintesi ed il metabolismo di questa vitamina.

Possiamo incrementare il suo apporto attraverso l’assunzione di alcuni alimenti che ne sono ricchi, come i tuorli d’uovo, funghi, latte e salmone e pesci grassi, in modo da garantire al nostro corpo il corretto approvvigionamento quotidiano pari a 15 ug/die nell’età adulta, valore che sale oltre i 20 ug/die nelle persone con oltre 75 anni.

Il primo posto nella classifica degli alimenti più indicati nei casi di carenza di vitamina D, spetta senz’altro all’olio di fegato di merluzzo al quale vengono riconosciute altre numerose proprietà positive; questo miracoloso elisir è ricchissimo di acidi grassi Omega-3 che svolgono funzioni di contrasto verso le malattie cardiovascolari e soprattutto in qualità di anticolestoromizzante; da non sottovalutare altresì la capacità di prevenire disturbi legati alla carenza di vitamine o a fenomeni di rachitismo.

L’olio di fegato di merluzzo è quindi un integratore potentissimo sia perchè rendendo forti denti e ossa è un valido alleato nella lotta contro l’osteoporosi, sia perchè in base a studi recenti, è capace di moderare stati infiammatori attivi precursori in qualche caso di gravi patologie come sclerosi multipla e cancro al colon e al retto.

Oltre agli Omega-3 ed alla vitamina D, nell’olio di fegato di merluzzo ci sono ottimi quantitativi di vitamina A e in dosi minori di iodio e vitamina E, per cui grazie all’assunzione di questo integratore è garantita l’azione antiossidante e protettiva per tutto l’organismo che vede così anche nell’immediato benefici anche estetici: difatti la forfora sarà contrastata, unghie e capelli risulteranno rinforzati ed anche acne e macchie cutanee ne trarranno giovamento.

Anche alcune statistiche riguardanti gli integratori più ricercati sul web, vedono questo prodotto ai primi posti, ed anche chi non ama il gusto del pesce , ritroverà gli stessi benefici assumendo capsule insapori ricche però di tutti i nutrimenti necessari.

L’importante è non eccedere oltre le dosi raccomandate per evitare la calcificazione a carico di vari organi, attraverso semplici controlli ematici.

Un giusto quantitativo di vitamina D è fondamentale alla produzione di serotonina che migliora l’umore, per cui bando alla pigrizia e concediamoci quotidianamente una passeggiata all’aria che alleviando lo stress, contribuisce ad aumentare la forza scheletrica grazie all’esposizione alla luce del sole.