Pillole per dimagrire a base di feci

Forse non ci crederete ma gli scienziati sono al lavoro per formulare un nuovo sistema per perdere peso. Tutti siamo a conoscenza dell’esistenza di diversi tipi di pillole che promettono risultati eccezionali in termini di dimagrimento e non sempre sappiamo cosa contengono o quanto possano davvero nuocere alla salute.

Sta per partire invece una sperimentazione su alcuni tipi di pillole particolari: conterranno materiale fecale. Gli scienziati vogliono capire se è vero che trasferire minuscoli batteri fecali nell’intestino possa aiutare le persone obese a dimagrire. I fortunati partecipanti saranno divisi in due gruppi e una parte di essi sarà invitata ad assumere pillole contenenti materiale fecale liofilizzato, un’altra invece pillole placebo contenenti una miscela di cacao in polvere e gelatina. Ovviamente i partecipanti non sapranno cosa hanno assunto.

Si tratta di dimostrare se effettivamente c’è un collegamento tra batteri intestinali e peso corporeo. Gli esperti pensano che questi influenzino soprattutto la regolazione dello zucchero nel sangue e la risposta alla fame. Qualcuno sarebbe disposto a provarci?