Il complesso di Adone significato

Una ricerca condotta a Boston dal Children’s Hospital ha evidenziato come anche i giovani di sesso maschile soffrano di disturbi alimentari e di comportamento.
Circa il 17,9 per cento degli intervistati desidera avere un fisico più asciutto, più slanciato e muscoloso fino ad arrivare ad averne una vera e propria ossessione.

La ricerca a tutti i costi di somigliare a dei prototipi superpalestrati ha fatto crescere la domanda, da parte dei più giovani, di prodotti che facilitano lo sviluppo dei muscoli: parliamo di steroidi ed integratori. Questa nuova forma maniacale ha preso il nome di “complesso di adone” come è stato ampiamente spiegato su una pubblicazione apparsa sulla rivista jama Pediatrics.

I giovani, indistintamente maschi e femmine, sono i soggetti che più risentono delle mode e che più tentano di assomigliare a stereotipi che oramai i mass media ci fanno apparire come normali. Sempre più ragazze tendono a voler raggiungere un fisico magro a volte anoressico e si spingono fino al punto di ammalarsi realmente. Le fobie nei confronti del cibo assumono ai nostri giorni le caratteristiche più diverse: accanto ai tristi casi di anoressia si assiste oggi ad un nuovo fenomeno, l’ORTORESSIA.complesso di Adone significato

E’ l’ossessione di nutrirsi in maniera sana per il terrore di ammalarsi a causa del cibo. Poichè molte volte alla base mancano le più elementari conoscenze circa le caratteristiche alimentari di ciò che mangiamo va a finire che nel piatto di questi giovani rimane ben poco e si ammalano sul serio a causa di scarsezza di nutrienti.
I genitori hanno il compito fondamentale di guidare i propri figli nelle giuste scelte osservando i loro comportamenti e intervenendo quando rasentano il patologico.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.