Tra tutti i tipi di lombalgie il colpo della strega, le cui cause possono avere origini diverse, è sicuramente il più doloroso.

Appare sempre all’improvviso e ci lascia letteralmente bloccati: in realtà questo è solo una difesa messa in atto dal nostro corpo per evitare di farci fare altri movimenti.
Generalmente il colpo della strega avviene dopo un movimento di flessione o di rotazione errata della schiena, quando i muscoli sono ancora freddi, quando manteniamo una posizione scorretta per molto tempo, quando prendiamo un colpo di freddo , quando siamo in sovrappeso.Il dolore è provocato da una sublussazione temporanea delle fascette articolari tra l’ultima vertebra lombare e la prima sacrale.
Il colpo della strega può capitare a tutti ma quando inizia a diventare frequente è bene indagare e cercare di riabilitare la schiena con esercizi che rinforzino i muscoli che sostengono la colonna e gli addominali. In caso si venga colpiti da questo disturbo sarà bene riposare per circa 48 ore, dopo di che è consigliabile mettersi in piedi e camminare. Di solito la fase più difficile è rappresentata dalla mattina quando il corpo deve rimettersi in moto dopo ore di riposo; per questo motivo è consigliabile, appena svegli, fare una doccia calda stiracchiandosi dolcemente sotto il flusso dell’acqua.
La fitoterapia ci da una mano in questi casi attraverso l’utilizzo di una pianta siberiana usata dalla tradizione cinese per le sue spiccate proprietà antinfiammatorie: la scutellaria.
La scutellaria possiede proprietà sedative ed aiuta a supportare e rinforzare il sistema nervoso, poichè molte volte il colpo della strega è originato da fattori di stress. Si raccomanda generalmente di assumere 90 mg due volte al giorno sotto forma di estratto secco titolato come baicalina al 18%.