La formula della bellezza non esiste e nessuno possiede purtroppo una bacchetta magica che ci faccia avere un spetto ed una salute migliore ma esistono degli alimenti che se impariamo a conoscere, possono diventare i nostri migliori alleati.Uno di questi è il cetriolo. Questo vegetale ha sempre goduto di una pessima fama, etichettato spesso come alimento indigeribile composto solo di acqua quindi dal potere nutritivo quasi nullo.
Il cetriolo invece è ricco di sostanze nutritive a ridotto consumo calorico.. Possiede una buona quantità di silicio, un micronutriente necessario per conservare l’elasticità dei tessuti e di preservare le cellule dall’invecchiamento. Il silicio contrasta l’insorgenza dei capelli bianchi e mantiene la pelle morbida e tonica.
Aiuta anche le ossa, le cartilagini, i tendini, le arterie.
Al pari degli gli spinaci rappresenta una buona fonte di nichel, che gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo del fegato, ha una funzione depurante, controlla l’assorbimento del ferro da parte dei globuli rossi.
Non tutti sanno che il succo di cetriolo allevia le bruciature solari e elimina gli edemi a mani e piedi. Il cetriolo è un ottimo metodo per combattere la sete, depura l’organismo, tiene pulito l’intestino in quanto contiene l’erepsina, un enzima capace di uccidere i batteri del tratto intestinale. Quando si acquistano i cetrioli è importante che siano freschi e il metodo migliore per accertarsene è di esercitare una piccola pressione all’estremità, la buccia inoltre deve essere di un bel colore brillante e liscia.
I cetrioli, sebbene sia consigliabile mangiarli appena comprati, possono esser conservati alcuni giorni in frigorifero o, se si desidera preparali con anticipo, è necessario condirli utilizzando aceto e spezie. Il succo di cetriolo è un concentrato di minerali, vitamine e fitonutrienti che nutrono senza ingrassare. Quando si beve del succo di cetriolo crudo tutti i nutrienti passano direttamente nel sangue e arrivano alle cellule che più ne necessitano.
Qualche segreto: frulla il cetriolo con tutta la buccia ben lavata, bevi immediatamente. Se la tua pelle e spenta e avvizzita frulla un cetriolo e tre gambi di sedano e bevi subito. Se vuoi rinforzare le unghie ed i capelli, unisci al succo di cetriolo tre asparagi, un ciuffetto di prezzemolo e un po’ di spinaci. Se vuoi disintossicarti, al succo di cetriolo puoi abbinare una carota, una barbabietola o, in alternativa, un cavolo ed un peperone ricco di calcio.
Se possiedi una pelle grassa prepara in casa una maschera unendo ad un cetriolo un po’ di yogurt naturale; stendi sul viso, mantieni in posa per dieci minuti e sciacqua con acqua tiepida. La tua pelle risulterà fresca, liscia e quei fastidiosi pori dilatati spariranno.