Secondo un recente studio condotto dalla Dott.ssa Laura Juliano e pubblicato sul Journal of Caffeine Research, l’uso eccessivo di caffè può portare a dipendenza, innescando sintomi di astinenza veri e propri. Il caffè sarebbe dunque paragonato ad una droga, entrata ormai a far parte delle abitudini giornaliere di ognuno di noi. Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che in un soggetto adulto, sano, una dose accettabile di caffè dovrebbe aggirarsi intorno alle 3-4 tazzine al giorno che corrispondono, per il caffè espresso e moca, a circa 240-300 mg di caffeina.
Se assunto in queste dosi, il caffè può apportare anche benefici alla salute, grazie al suo contenuto di sostanze antiossidanti, dei composti chimici che sono in grado di prevenire molte malattie croniche, tra cui alcune forme tumorali e malattie cardiovascolari. Bere quattro tazzine di caffè al giorno, assieme all’assunzione di frutta e verdura fresca, raddoppia l’apporto di sostanze antiossidanti. Ma, come ben sappiamo, non siamo tutti uguali ed ognuno di noi reagisce in modo diverso : ci saranno quindi i metabolizzatori lenti e quelli veloci della caffeina.
L’eliminazione della caffeina attraverso il metabolismo può quindi avvenire in due misure diverse. Chi eliminerà la caffeina in modo più lento risentirà più a lungo dei suoi effetti. Non è raro incontrare persone che non riescono a dormire la notte per aver bevuto una tazza di caffè dopo le 17 del pomeriggio; altre ancora sperimentano episodi di tachicardia. In questo caso sarebbe auspicabile consumare caffè decaffeinato. Da considerare che la caffeina può avere interazione anche con alcuni farmaci specie quelli attivi sul sistema nervoso centrale; questo vale per grandi quantità di caffeina assunte che, in ogni caso, sono sconsigliabili.
La sostanza davvero più pericolosa, se assunta con la caffeina, è l’efedrina e la pseudoefedrina. I sintomi possono andare dalla tachicardia, all’ipertensione grave, all’aritmia cardiaca fino ad arrivare ad emorragie intracraniche a volta con esito mortale. Con l’efedrina bisognerebbe evitare di assumere anche bevande a base di Cola, bevande energetiche e farmaci contenenti caffeina.