Igiene intima rimedi naturali

Tutte le donne, in un momento della loro vita, hanno sofferto o soffriranno di problemi vaginali. Spesso, comuni infezioni batteriche possono provocare sintomi fastidiosi come dolore, bruciore, prurito, odore sgradevole. Si stima che ad esserne colpite siano circa il 75% delle donne. Si sa che ciò che mangiamo ha degli effetti sulla nostra salute in generale ed in particolare può influenzare quella vaginale. Per rafforzare la salute di questo organo così complesso esistono degli alimenti che possiamo e dobbiamo consumare.

Igiene intima rimedi naturali

LO YOGURT E I PROBIOTICI: i probiotici svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere un PH acido che scongiuri l’attacco di lieviti, causa di infezioni. I batteri buoni aiutano a svolgere le normali funzioni dell’intestino bilanciando il PH. Lo yogurt naturale in particolare, il miso, i crauti, il kefir, ricchi di fermenti lattici attivi, senza zuccheri aggiunti o aromi artificiali sono sempre da preferire.

IL SUCCO DI MIRTILLO: il mirtillo esplica un’azione benefica sulla vescica, previene le infezioni del tratto urinario, bilancia il PH vaginale. I mirtilli sono ricchi di composti acidi che arrivano integri nell’apparato digerente e combattono i batteri. La scelta migliore consiste nel consumare mirtilli freschi da preferire ai succhi di mirtillo che contengono zuccheri aggiunti. Il mirtillo possiede però un gusto leggermente acidulo che non sempre incontra il gusto per cui si possono aggiungere allo yogurt o si possono consumare con della stevia.

L’AGLIO: l’aglio possiede proprietà antimicrobiche e antifungine. L’aglio combatte il prurito vaginale e, per quanto possa sembrare strano, inserire uno spicchio di aglio fresco in vagina, durante la notte, può aiutare.
Ciò che arrecherà sollievo sarà l’allicina il composto attivo dell’aglio responsabile del suo odore pungente.

LA FRUTTA E LA VERDURA: se consumate fresche, la frutta e la verdura possono promuovere la salute vaginale, grazie alla notevole presenza di vitamine e sali minerali. In particolare la vitamina C, contenuta negli agrumi, nelle fragole, nei kiwi, nei peperoni, nei broccoli verdi e rossi aiuta a migliorare la circolazione prevenendo la fastidiosa secchezza vaginale. Allo stesso modo funzionano gli spinaci, i cavoli, le bietole, l’insalata.

L’AVOCADO: si tratta di un frutto capace di stimolare la salute vaginale, ricco di vitamina B6, potassio.

I SEMI E LE NOCI: la vitamina E, contenuta in grandi quantità nei semi di girasole, nelle mandorle, nelle noci e nelle nocciole, regola il ciclo mestruale e combatte il prurito e la secchezza.

I SEMI DI LINO: si tratta di un supercibo che bisognerebbe includere giornalmente nella propria dieta; ricchi di fitoestrogeni e acidi grassi omega 3 aiutano al salute vaginale. Per ottenere il massimo risultato, consumateli macinati.

L’ACQUA: tutte le membrane del nostro corpo, compresa quella vaginale, hanno bisogno di essere costantemente idratate. Per farlo è necessario bere molta acqua, almeno otto bicchieri al giorno. L’acqua aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli.

Così come questi cibi sono raccomandati, allo stesso modo è necessario evitarne degli atri che sono capaci di disturbare il PH vaginale. Quali sono? Gli zuccheri, l’alcol ed il grano, alimenti preferiti dalla Candida. Una buona salute vaginale passa attraverso una sana alimentazione, il che si traduce in una maggiore fertilità.

Pareti vaginali

Quando una donna è sessualmente attiva o ha avuto diverse gravidanze con conseguenti parti è facile che le pareti vaginali perdano la loro iniziale elasticità. Il tutto si traduce in disagio e può compromettere la propria vita intima. Esistono dei metodi naturali, senza controindicazioni, che possono aiutare a ripristinare il tono di questi piccoli muscoli. Ciò che vi proponiamo andrà bene anche in caso di perdite vaginali con un odore sgradevole.
Fate bollire allora dell’uva spina e conservate il liquido ottenuto in una bottiglia sterilizzata di vetro. Applicate un po’ della lozione ogni mattina quando vi lavate. In poco tempo dovreste notare un ripristino dell’elasticità.
La quercia mela è un’erba tailandese che contiene un lubrificante e alcuni composti calmanti. Procedete nello stesso modo dell’uva spina. Se sarete costanti, in poco tempo noterete buoni risultati.