I segnali del corpo: come capire che qualcosa non va

Cosa fa la nostra auto, il nostro PC quando iniziano ad avere problemi nello svolgimento delle loro funzioni? Iniziano a mandarci dei segnali, piccole spie luminose per lo più, che ogni tanto si accendono segnalando che qualcosa non va. Ebbene anche il nostro corpo funziona più o meno nella stessa maniera, ci manda dei piccoli segnali che, a dir la verità, spesso non è facile interpretare ma che con un po’ di pratica e di tempo ci si può riuscire.

Ecco come fare ad identificare un problema osservando dei sintomi comuni e talvolta misteriosi.

LA STANCHEZZA: potrebbe darsi che state esagerando con il consumo di caffeina capace di stimolare il sistema nervoso centrale. La caffeina, in particolare, stimola le ghiandole surrenali e provoca stanchezza e fatica. Provate a limitarne l’utilizzo, sostituite il caffè con il tè verde e assumete più cibi integrali per aumentare la vostra energia. La caffeina provoca anche agitazione, insonnia, irregolarità del battito cardiaco, minzione frequente.

LE LABBRA: le labbra denunciano lo stato di disidratazione del nostro corpo. Se necessitate di mettere del balsamo sulle labbra costantemente perchè le sentite secche, potrebbe voler dire che non bevete a sufficienza. Cercate di bere otto bicchieri di acqua al giorno, assumete qualche centrifugato o spremuta di frutta fresca, consumate più verdura.Gli alimenti ricchi di acidi grassi essenziali faranno al caso vostro: i semi, le noci, l’avocado, le acciughe che mantengono stabile l’umidità delle nostre cellule. Altri sintomi di disidratazione possono essere il mal di testa, la minzione frequente, un colore troppo scuro delle urine, la pelle secca.

L’INTESTINO: il centro di comando del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino; quando la flora intestinale non è ottimale fatica a difendersi dai nemici esterni, ci si ammala più spesso e sempre più spesso si ricorre ai farmaci, spesso gli antibiotici, che peggiorano le cose.
Consumate allora alimenti ricchi di batteri buoni, lo yogurt e il kefir. Altri sintomi potrebbero includere la presenza di gas intestinali, feci molli o stipsi, infezioni del tratto urinario, eruzioni cutanee, infezioni fungine.

LO STOMACO: capita a volte di non riuscire a digerire alcuni alimenti in particolare i cibi grassi o le proteine. Potrebbe trattarsi di un eccesso di aria ingerita che tende a risalire verso l’esofago e la bocca. Cosa potete fare? Prima di mangiare, annusate il cibo in modo che il vostro stomaco abbia il tempo di rilasciare gli enzimi digestivi, come l’acido cloridrico, in attesa del pasto. Masticate con calma e a lungo. Altri sintomi potrebbero comprendere reflusso, sistema immunitario debole, unghie incrinate, infezioni croniche.

STIPSI: tenete conto che i nostri antenati consumavano circa 100 gr di fibre al giorno; oggi in media arriviamo più o meno a 8 gr ed è per questo motivo che le funzioni del nostro intestino spesso rallentano. La stipsi causa sempre una infiammazione per cui cercate di consumare legumi, verdura, cereali integrali. Altri sintomi potrebbero essere una fame frequente, un crollo di energia, problemi di pelle, condizioni infiammatorie generalizzate.

TRATTO URINARIO: la candida è causata da un lievito comune che vive nel nostro intestino; quando presente in piccole quantità non crea nessun problema ma se colonizza tutto il tratto intestinale può dare fastidio. Dovremmo cercare di affamare la candida eliminando lo zucchero e consumando più frutta fresca, e cereali integrali. Altri sintomi potrebbero includere sbalzi d’umore, aumento di peso, infezioni frequenti.

ECZEMI: spesso chi soffre di una intolleranza alimentare non è perfettamente cosciente ma avverte sintomi quali eruzioni cutanee sospette. La colpa va alle tossine che entrando nel circolo sanguigno, attaccano i vari diretti del corpo. Iniziate ad eliminare un alimento per volta e state attenti ai piccoli cambiamenti di salute. Si tratta del metodo migliore per individuare il colpevole. Altri sintomi di intolleranza potrebbero essere un gonfiore addominale sospetto, la stanchezza, la congestione sinusale, un annebbiamento del pensiero.

SEGNALI DEL CORPO

GLI OCCHI: Capita a tutti di accorgersi che in foto i nostri occhi appaiono rossi. Può essere un fenomeno causato dal flash ma anche no. Se solo un occhio risulta sempre rosso è meglio recarsi da un oculista perchè qualcosa potrebbe stare bloccando i vasi sanguigni. Potrebbe trattarsi di cataratta, glaucoma o altro.

LE UNGHIE: una sospetta linea nera al centro dell’unghia non dovrebbe mai esser trascurata o, peggio, nascosta dallo smalto. Meglio approfondire.

LA CALLIGRAFIA: se improvvisamente vi accorgete che la vostra calligrafia è cambiata, è diventata più piccola, irregolare, tremula, meglio consultare un neurologo.

LA VISTA: improvvisi lampi di luce anche al buio andrebbero sempre approfonditi, specie se accompagnati da mal di testa o vertigini.

LA SETE: il bisogno costante di bere anche in assenza di caldo eccessivo può essere causato da molti fattori. Primo il diabete.